Politica sanitaria
30 Dicembre 2025Approvato un ordine del giorno collegato alla Legge di Bilancio che impegna il Governo a valutare l’estensione della Legge 166/2016 alla donazione dei farmaci psicotropi. Gadda (Italia Viva): “Povertà sanitaria e salute mentale sono emergenze. Il Milleproroghe può essere l’occasione per rendere operativo l’impegno"

È stato approvato un ordine del giorno (odg) bipartisan collegato alla Legge di Bilancio che impegna il Governo a valutare l’estensione della Legge 166/2016 (legge antispreco) anche alla donazione dei farmaci psicotropi. A darne notizia è Maria Chiara Gadda, prima firmataria della legge antispreco e vicepresidente del gruppo Italia Viva alla Camera. Ora la palla passa al Governo e a un futuro intervento normativo.
“L’approvazione dell’odg bipartisan per estendere la Legge antispreco 166/16 anche alla donazione dei farmaci psicotropi è senz’altro una buona notizia”, afferma Gadda, riferendosi all’ordine del giorno a sua firma, sottoscritto anche dal vicepresidente della Camera Giorgio Mulè.
Secondo la deputata, “la povertà sanitaria e la salute mentale sono temi urgenti nella società, sempre più sulle spalle di famiglie, sindaci e Terzo settore”. In questo contesto, Gadda richiama i risultati conseguiti dalla normativa antispreco nei suoi primi dieci anni di applicazione: “In dieci anni di attuazione, la legge antispreco ha consentito di attivare la rete della solidarietà e la responsabilità sociale d’impresa attraverso la donazione di tonnellate di alimenti, farmaci e altri beni importanti per le famiglie e le persone in condizioni di fragilità”.
Un processo che, sottolinea, è avvenuto garantendo elevati standard di sicurezza e trasparenza, anche grazie al contributo di realtà come il Banco Farmaceutico. “Grazie a enti come il Banco Farmaceutico questo processo è avvenuto garantendo trasparenza e sicurezza”, evidenzia Gadda.
Da qui la richiesta di un ampliamento del perimetro della legge: “È giunto il tempo di estendere la possibilità della donazione e le relative agevolazioni fiscali della Legge 166 anche ai farmaci per la salute mentale”. L’auspicio è che l’impegno politico assunto possa trovare presto una traduzione normativa concreta: “Confido che il decreto Milleproroghe possa essere l’occasione per tradurre concretamente l’impegno assunto con l’odg”, conclude Gadda.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
30/12/2025
La Manovra 2026 è legge, approvato il testo in via definitiva alla Camera con 216 voti favorevoli, 126 contrari e 3 astenuti: il Servizio sanitario nazionale beneficia di un aumento strutturale...
A cura di Redazione Farmacista33
30/12/2025
Introdotta dalla Manovra la circolarità dei buoni digitali per i pazienti celiaci, che potranno accedere alla terapia senza glutine anche fuori dalla Regione di residenza. AIC accoglie positivamente...
A cura di Redazione Farmacista33
23/12/2025
La legge di Bilancio 2026 incassa il via libera del Senato e passa ora all’esame della Camera. La manovra, dal valore complessivo di circa 22 miliardi di euro, contiene misure di interesse per il...
A cura di Redazione Farmacista33
22/12/2025
Il disegno di legge di Bilancio 2026 è all’esame dell’Aula del Senato e contiene numerose misure di interesse per farmacie e farmacisti, dal rafforzamento strutturale della farmacia dei servizi...
A cura di Simona Zazzetta

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)