Login con

ricette elettroniche

19 Gennaio 2026

Ricette elettroniche: blocchi ricorrenti dei sistemi. Farmacisti: disagi in Lombardia

Arrivano segnalazioni di malfunzionamenti nei sistemi di gestione delle ricette elettroniche con ricadute su pazienti, medici e farmacisti. In Friuli-Venezia Giulia un disservizio registrato a metà gennaio è stato risolto; in Lombardia, invece, professionisti sanitari denunciano interruzioni frequenti del Siss

di Redazione Farmacista33


Ricette elettroniche: blocchi ricorrenti dei sistemi. Farmacisti: disagi in Lombardia

Arrivano segnalazioni di criticità dal territorio nei sistemi di gestione delle ricette digitali e dei certificati medici, con disagi che coinvolgono medici di medicina generale, farmacisti e pazienti. Episodi distinti ma accomunati da difficoltà operative che riaccendono l’attenzione sull’affidabilità delle infrastrutture informatiche sanitarie, sempre più centrali nel percorso di dematerializzazione delle prescrizioni.

Udine, disservizio risolto: anomalia in assenza del promemoria digitale

Un primo caso ha interessato il Friuli-Venezia Giulia. A metà gennaio un disservizio ha creato problemi nella gestione delle ricette elettroniche nelle farmacie per il ritiro di farmaci o per la prenotazione di esami e visite presentando la tessera sanitaria, senza promemoria cartaceo. Secondo quanto comunicato da Insiel in una nota il problema era legato a un malfunzionamento nell’integrazione tra i gestionali delle farmacie e il servizio per le ricette dematerializzate, dovuto a un errore di autenticazione. La criticità emergeva solo in specifiche condizioni: in assenza del promemoria digitale, alcune farmacie non riuscivano temporaneamente a visualizzare o scaricare le prescrizioni associate alla tessera sanitaria. I tecnici sono intervenuti nella stessa giornata, risolvendo l’anomalia e avviando una fase di stabilizzazione con monitoraggio continuo del sistema.

Lombardia: blocchi e interruzioni ricorrenti del Siss

Diverso il quadro che emerge dalla Lombardia, dove dall’inizio del 2026 vengono segnalati blocchi e interruzioni ricorrenti del Siss, il sistema informativo sociosanitario regionale gestito da Aria. Secondo quanto riportato dal quotidiano L’Eco di Bergamo, nelle prime settimane dell’anno medici e farmacisti lamentano una frequenza quasi quotidiana di rallentamenti o arresti del servizio, con effetti immediati sulla possibilità di emettere o leggere ricette e certificati.

Dalle testimonianze raccolte dal quotidiano locale, Andrea Ratti, presidente di Federfarma Bergamo, sottolinea che “non è accettabile che ci siano buchi anche solo di 15 minuti che possono impattare sulla salute delle persone”. 
e aggiunge: “Serve un sistema alternativo di back up per un accesso più semplice. Nelle regole di sistema c’è l’abolizione completa della carta tra il 2026 e il 2027, farmaci che già da quest’anno il medico può prescrivere solo elettronicamente e non banalmente. Si parla anche di rendere obbligatoria la prescrizione dematerializzata per l’eparina, ma siamo alla follia se la farmacia non può dare farmaci per le interruzioni”.

Sulla stessa linea Davide Petrosillo, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Bergamo, che sempre a L’Eco di Bergamo descrive un disagio a cascata: “Con i blocchi del sistema i pazienti arrivano in farmacia con la tessera sanitaria, ma non riusciamo a vedere cosa il medico abbia prescritto. Per i cronici si riesce talvolta a tamponare, ma in caso di terapie acute, come un antibiotico, il farmacista è spesso costretto a contattare il medico per capire come procedere”.

Analoghe problematiche da arte dei medici. Marco Agazzi, presidente provinciale dello Snami segnala che le interruzioni cicliche che durano ore con “cadenza quasi giornaliera, per l’emissione delle ricette e dei certificati di malattia, ma anche solo per la consultazione dei piani terapeutici. Il sistema così è inaffidabile”. Guido Marinoni, presidente dell’Ordine dei Medici di Bergamo ricorda che quando non funziona il sistema telematico, “il medico è costretto all’utilizzo del ricettario rosso. La gente deve venire negli studi a ritirare le prescrizioni e le ricette sono contingentate. Si compromettono così prestazioni non esigibili, una vecchia abitudine del sistema”.  

In una nota Aria ha fatto sapere che i disservizi sono dovuti a una concomitanza di fattori interni ed esterni, in una fase di profonda evoluzione dell’infrastruttura digitale regionale. L’azienda parla di interventi di rinnovamento e modernizzazione tecnologica in corso, finalizzati a rafforzare la sicurezza e ridurre le anomalie. Anche l’assessorato regionale al Welfare ha richiamato la necessità di garantire stabilità e affidabilità a un sistema considerato strategico, chiedendo un cronoprogramma degli interventi correttivi.

TAG: RICETTA ELETTRONICA, LOMBARDIA, DAVIDE PETROSILLO, FEDERFARMA BERGAMO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

16/01/2026

Pubblicato un nuovo decreto di ammissione ai finanziamenti PNRR per il consolidamento delle farmacie rurali: 339 progetti finanziati per oltre 6,7 milioni di euro. Contestualmente prorogati i termini...

A cura di Redazione Farmacista33

16/01/2026

L'Unione nazionale ambulatori e poliambulatori annuncia per il 28 gennaio un incontro nel quale manifesterà la sue perplessità sulle più recenti normative in tema di prestazioni sanitarie 

A cura di Redazione Farmacista33

15/01/2026

Dopo il primo avviso alle farmacie rurali, l’Azienda sanitaria provinciale di Trapani coinvolge le farmacie urbane per rafforzare la rete di prossimità nelle aree rimaste per la distribuzione...

A cura di Redazione Farmacista33

15/01/2026

Ok di Regioni, Province e Comuni al disegno di legge delega per la riforma della legislazione farmaceutica. Il Governo punta a completare l’iter entro l’anno, con un Testo unico che razionalizza...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Proteggere la pelle dalle irritazioni da sfregamento

Proteggere la pelle dalle irritazioni da sfregamento

A cura di Dermovitamina

L’epidemia influenzale è nella fase centrale con il picco atteso nelle prossime due settimane. I medici di famiglia richiamano all’attenzione su sintomi, appropriatezza terapeutica e importanza...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top