Arredamento
Tutti sanno che la farmacia è da sempre un punto di riferimento per il paese. Tuttavia pochi si sono mai fermati a riflettere su quanto questo, e le sue caratteristiche, abbia a sua volta importanti ripercussioni sull'organizzazione della farmacia.
Prendiamo ad esempio la Farmacia Sant'Anna di Idro (BS), località famosa per l'omonimo lago alpino e per i suoi splendidi paesaggi montani. In questo contesto, in occasione della ristrutturazione della farmacia, i titolari avevano due scelte. Trasformarla in una qualunque bella farmacia, o sfruttare l'emozionante contesto in cui questa è inserita. Per richiamare quindi i boschi e i paesaggi montani che caratterizzano il paese, si è deciso di realizzare una farmacia bianca e verde con diversi elementi in color legno, nonché di inserire diverse forme curvilinee in onore dei pendii circostanti.
Un altro aspetto sul quale la cittadina esercita una certa influenza sulla farmacia è il tipo di esposizione. Essendo Idro una località turistica, era bene offrire una grande varietà di prodotti ai clienti, ottimizzando gli spazi in modo da ottenere una superficie espositiva molto ampia. Il tutto senza trascurare l'aspetto estetico. L'ambiente infatti, ingentilito ulteriormente dall'inserimento di un elaborato sistema di illuminazione - composto da eleganti lampade a sospensione e faretti incassati nel controsoffitto- si presenta come una farmacia bella e molto curata, perfetta in ogni dettaglio.
Per finire, la farmacia è stata arricchita da un progetto di comunicazione in-store, ovvero da numerose grafiche ispirazionali che, attraverso celebri citazioni, richiamano romanticamente la singola zona merceologica.
Tanti piccoli accorgimenti che, nel loro insieme, hanno conferito alla farmacia funzionalità ed unicità. Caratteristiche a cui tutte le farmacie moderne dovrebbero aspirare per dare alla propria farmacia un futuro.
Lo sa bene Th.Kohl, che per celebrare i 100 anni di passione a servizio dei farmacisti, ha indetto il concorso "Future Pharmacy" che, con oltre 180 progetti pervenuti, ha portato architetti e designer da tutto il mondo a progettare quella che sarà la Farmacia del Futuro. Le premiazioni si terranno sabato 13 aprile a Cosmofarma, mentre i progetti dei finalisti verranno esposti per tutta la durata della fiera presso lo stand A37-B38, pad. 30.
L'evento del centenario, il quale gode del patrocinio ufficiale di Federfarma Nazionale, sarà il degno coronamento di questo importante traguardo che Th.Kohl è fiero di poter tagliare al fianco di centinaia di farmacisti da tutta Italia.
Per saperne di più: https://www.thkohl.it/
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/04/2025
Walgreens supera le stime di profitto e si prepara per l'acquisizione da parte del private equity Sycamore Partners
A cura di Cristoforo Zervos
11/04/2025
Fabrizio Colajanni è il nuovo Finance & Administration Director del gruppo Servier in Italia
A cura di Redazione Farmacista33
11/04/2025
Fagopyrum esculentum Moench, è una specie della famiglia delle Poligonacee che cresce soprattutto nei terreni silicei e nei climi temperati
A cura di Italo Grassi
11/04/2025
Uno studio recente, pubblicato su Cancer, ha evidenziato che l'attività fisica può ridurre il divario di sopravvivenza tra i pazienti con cancro al colon e la popolazione generale
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)