Login con

16 Giugno 2022

Pyrogenium, profilo e azione


Pyrogenium è ottenuto a partire dall'autolisato settico del tessuto muscolare di bue, di maiale e di placenta umana. Contiene vari prodotti di degradazione, diversi germi e sostanze pirogene.

Principali indicazioni

Pyrogenium è utilizzato in tutti gli stati infiammatori acuti da piogeni con tendenza alla suppurazione, come: ascessi e foruncoli; piaghe o ferite infette; suppurazioni dentarie. La sua azione terapeutica si svolge anche negli stati infettivi cronici ed è utile: nella cura delle suppurazioni croniche, quali sinusiti, otiti, fistole; nelle malattie infettive croniche con febbre e che non reagiscono alle normali terapie antinfettive.

Causalità

Tutti i processi infettivi acuti o cronici; nelle intossicazioni alimentari causate da prodotti avariati. Il medicinale è spesso prescritto assieme a Hepar sulphur.

Sintomi caratteristici

Senso di contusione in tutto il corpo, indolenzimento delle ossa, febbre che comincia con un brivido poi si generalizza; sudore viscoso e fetido che non abbassa la temperatura; escrezioni fetide. Miglioramento col cambiamento di posizione, all'inizio del movimento, stirando gli arti, col caldo, con il bagno caldo, bevendo molto caldo.

Posologia

In ascessi e foruncoli, piaghe o ferite infette è utile somministrare Pyrogenium alla 9 CH, 5 granuli mattina e sera per fare regredire la suppurazione, specie se utilizzato assieme a Hepar sulphur 15 o 30 CH, diradando in base al miglioramento. Nelle suppurazioni dentarie è utile somministrare il rimedio alla 9 CH assieme a Mercurius solubilis 9 o 15 CH, 5 granuli mattina e sera, diradando in base al miglioramento. Mentre negli stati infettivi cronici sarà efficace somministrare 5 granuli di Pyrogenium 9 CH al risveglio e 5 granuli di Silicea 15 CH al momento di coricarsi, per parecchie settimane.

Il simile cura il simile

L'osservazione terapeutica di Pyrogenium ha permesso di evidenziare l'azione negli stati infettivi settici che compromettono lo stato generale del soggetto. In pratica, non è necessario che il quadro clinico sia così grave per prescrivere il medicinale, che può essere somministrato semplicemente in funzione delle circostanze eziologiche.

Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.

TAG: INFIAMMAZIONE, FERITE E LESIONI, ASCESSO, FORUNCOLO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

13/01/2025

LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) e FIE (Federazione Italiana Epilessie) chiedono chiarimenti ai Ministeri competenti sui farmaci consentiti a scopo terapeutico nella guida e partecipazione...

A cura di Redazione Farmacista33

13/01/2025

È partito il Master Executive Coaching x Pharmacist promosso da Federfarma Veneto. L’11 gennaio, presso la sede di Federfarma Venezia, si è tenuto il primo dei 20 incontri previsti

A cura di Redazione Farmacista33

13/01/2025

L’ibuprofene, il cui uso è cresciuto molto durante la pandemia di COVID-19, può ridurre la capacità delle piante marine di rispondere a stress ambientali. La ricerca dell’Università di Pisa...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

La protezione solare che rispetta gli oceani

La protezione solare che rispetta gli oceani

A cura di Uragme

Nascono due nuove direzioni ‘Innovation’ e ‘Operations’ all’interno della divisione Retail di PHOENIX Pharma Italia. Questo cambiamento strategico mira a rafforzare l’evoluzione del...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top