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06 Febbraio 2024

Mercato Veterinaria, in forte crescita nel 2023. I dati di New Line

Nel 2023, la Veterinaria è la categoria di mercato che nel canale Farmacia ha registrato il più alto trend di crescita a Valore, e la seconda a Volume (dopo la Dermocosmesi). L’analisi dati relativa ai 12 mesi dello scorso anno

di Maria Giovanna Giglia - Senior Account NewLine RdM


Mercato Veterinaria, in forte crescita nel 2023. I dati di New Line

Positiva la performance del mercato della Veterinaria nel 2023 che, rispetto all’anno precedente, registra un trend del +3,4% a Volume e cresce a doppia cifra a Valore (+10,5%), all’interno dei 4 canali (Farmacia, Parafarmacia, Online e Mass Market). Il giro d’affari complessivo supera i 580 milioni di euro, di cui circa l’80% realizzati nel canale Farmacia.

L’andamento dei canali
L’Online per la Veterinaria non è mai stato un canale di riferimento e oggi, pur rimanendo il canale più piccolo in termini di fatturato, è quello che registra la crescita più elevata rispetto al 2022 (+59%).
La Farmacia, con un giro d’affari di circa 460 milioni, si conferma a valore il canale più importante e dopo l’online quello con la crescita più significativa (+10,4% a Valore e +2,0% a Volume). L’andamento evidenzia un miglioramento rispetto ai dati di chiusura anno 2022, che riportavano differenziali flat a valori (+0,8%) e negativi a volumi (-6,1%).
Trend positivo anche per il Mass Market (+6,3% a Valore e +2,0% a Volume).
Unico canale in sofferenza a Volume è la Parafarmacia (-7,4%) che recupera però a Valore (+4,7%). Il differenziale tra trend a Valore e trend a Volume – che si legge in tutti i canali – è dovuto all’incremento dei prezzi, che in questa categoria risulta molto rilevante.

I segmenti Farmaco e Parafarmaco
I trend positivi del mercato sono dovuti al contributo sia della componente Farmaco (commercializzato in misura assolutamente prevalente nel canale farmacia) che Parafarmaco.
Quest’ultimo registra a Volume una componente importante delle vendite nel Mass Market (73,7%), mentre a Valore il canale con il più grande giro d’affari è la Farmacia (53,2%). Continua l’aumento del prezzo del Parafarmaco (+4,3%) trasversalmente su tutti i canali, ad eccezione dell’Online, che registra un calo in continuità con lo scorso anno. Nel Mass Market l’incremento di prezzo è più contenuto a fronte di un prezzo medio più basso.
Il Farmaco registra crescite su tutti i canali in termini di Valore, in ripresa rispetto alla chiusura del 2022, mentre a Volume solo nel canale Parafarmacia registra ancora un trend leggermente negativo (-1,6%). Complessivamente, il prezzo medio del farmaco continua ad aumentare rispetto al 2022 (+8,5%) ed il maggiore incremento è a carico della Farmacia, il cui prezzo medio passa da 31,7€ a 34,5€ (+8,9%). La Parafarmacia mantiene gli stessi trend di crescita dei prezzi dello scorso anno (+7,8%). L’online invece inverte la tendenza (+3,1% rispetto a un -1,8% dello scorso anno).
Le Top 10 sottocategorie del Farmaco Veterinario rappresentano da sole il 79,1% del giro di affari complessivo del 2023. A valore mostrano tutte trend positivi rispetto al 2022, mentre a Volume si registrano andamenti eterogenei. Il delta fatturato/confezioni conferma la tendenza di aumento di prezzo medio delle sottocategorie all’interno del Farmaco Veterinario. Alcune categorie più di altre ne sono impattate: ad esempio, gli Endectocidi, che occupano la quinta posizione in temini di volumi sviluppati, salgono al secondo posto in termini di Fatturato (incremento del prezzo medio +12,1%); incrementi di prezzo sono sopra la media anche per gli Altri Preparati Dermatologici (+10,8%).
Le Top 4 categorie a Valore del 2023 sono nell’ordine:
Ectoparassitari, sviluppano il 20% a fatturato e 23% a confezioni e sono in forte ripresa rispetto alla chiusura del 2022;
Endectocidi;
Antibiotici e Antielmintici, entrambi in recupero rispetto all’anno precedente, ma registrano ancora un trend negativo a volume.

Particolarmente positivo il trend degli Altri Preparati Dermatologici, che presentavano trend positivi già nel 2022 sia a Volume che a Valore, e della Terapia Cardiaca, che pur rimanendo all’ottava posizione del ranking mostra una crescita a doppia cifra (+13,5% a Volume e +15,9% a Valore) e inverte il trend a volume dell’anno precedente.

Le migliori Company
Le Top 20 company sono responsabili dell’83% del giro d’affari complessivo. I canali più concentrati risultano la Farmacia e il Mass Market, dove il livello di concentrazione raggiunge quasi il 90%. La prima company del Ranking, sul totale dei 4 canali vendita, è Boehringer, che da sola sviluppa il 14% del fatturato complessivo. Nel 2023 ha chiuso con un +7,7% a Valore (grazie soprattutto all’incremento di prezzo), mentre il trend a volume è stato leggermente negativo (-1,8%). Seguono Zoetics ed Elanco, entrambe con trend di crescita positivi.
Le prime tre company si confermano anche nel ranking della Farmacia e della Parafarmacia, mentre cambiano completamente nell’analisi dell’Online e del Mass Market. Nel primo, infatti, le 3 top Company sono Elanco, Monge e Candioli, tutte con trend positivi. Nel secondo, invece, Vitakraft (che vende esclusivamente nel canale Mass Market), Private label e Pet village.

In conclusione
In generale, la Veterinaria è la categoria che nel canale Farmacia ha registrato nel 2023 il più alto trend di crescita a Valore, seconda a Volume (dopo la Dermocosmesi).


TAG: FARMACIE, FARMACI VETERINARI, VENDITA, FARMACI, MERCATO

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