università
15 Luglio 2024Da alcune università italiane iniziano a uscire i primi farmacisti laureati e già abilitati a esercitare la professione: in settimana 7 discuteranno la tesi a Brescia e a Trieste una neolaureata è già assunta in una farmacia

Da alcune università italiane iniziano a uscire i primi farmacisti laureati e già abilitati a esercitare la professione: in settimana 7 discuteranno la tesi a Brescia e a Trieste una neolaureata è già assunta in una farmacia. Una coorte di laureati che rappresenta una risorsa preziosa per il settore, come sottolineato da Francesco Rastrelli, presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Brescia che sulla stampa locale: "Stiamo lavorando con una carenza di organico quantificabile attorno al 10-15% e non possiamo che vedere di buon occhio il fatto che stiano per laurearsi i primi farmacisti dell'università di Brescia”.
La carenza di farmacisti è una problematica complessa e tra i fattori che hanno generato questa situazione, spiega Rastrelli “ci sono l'apertura di tante farmacie negli ultimi anni, le nuove attività che si svolgono nelle farmacie facendo aumentare il fabbisogno di personale e la disaffezione maturata soprattutto nel post-Covid nei confronti delle professioni della sanità per motivi legati all'organizzazione del lavoro. Nonostante ciò, i farmacisti continuano ad essere molto richiesti e trovano facilmente impiego subito dopo la laurea. Il territorio ne ha bisogno – prosegue Rastrelli - anche per dare impulso alla farmacia dei servizi, nei nostri servizi ricorda il Presidente rastrelli si svolgono esami, c'è la telemedicina e, tra le altre cose si può beneficiare del servizio di ricognizione della terapia. Il farmacista spiega, Compila un questionario che raccoglie in modo chiaro le informazioni sui farmaci che il paziente deve assumere, lo aggiorna. Ne verifica la coerenza e ne evidenzia eventuali criticità, informando il medico”.
A Brescia degli 80 studenti che iniziarono il corso di Farmacia nell'anno accademico 2019/2020, 42 sono arrivati al quinto anno. Daniela Letizia Uberti, presidente del corso di laurea, spiega che “una parte significativa degli studenti ha deciso di passare a Medicina. Tuttavia, alcuni hanno scelto di fermarsi nelle farmacie, attratti dall'esperienza positiva del tirocinio, nonostante l'industria farmaceutica eserciti un grande appeal. La carenza di personale che si nota sul territorio - osserva Uberti - non è necessariamente legata alla mancanza di interesse da parte dei giovani. Le tematiche da analizzare sono molteplici. Tra queste non si può trascurare la prospettiva di carriera che offre l'industria farmaceutica”.
Anche a Trieste si registra una novità simile dove una farmacista neolaureata è già assunta operativa in una farmacia di comunità. Teresa Gianferrara, coordinatrice del corso di laurea in Farmacia di Trieste, dove “al quarto anno di corso, gli studenti possono scegliere il quinto anno abilitante. La maggior parte dei 40 iscritti al quarto anno ha colto al volo l’opportunità”.
"È una novità molto positiva - commenta Marcello Milani, presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Trieste - che accelera l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani professionisti. Tutto è nato tutto in epoca Covid e alla possibilità di fare i tamponi in farmacia introdotta durante il Covid, si è aggiunta anche l’opportunità di effettuare esami e vaccinazioni: sarebbe il caso che anche i piani di studio venissero aggiornati. E non sarebbe una cattiva idea anticipare il tirocinio che oggi viene effettuato a partire dal quarto anno”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
26/01/2026
È morto a 85 anni Pierandrea Cicconetti, figura di riferimento della farmacia italiana e della galenica magistrale.
A cura di Redazione Farmacista33
26/01/2026
Uno studio condotto in farmacia di comunità mostra che oltre un paziente su tre in terapia con benzodiazepine è esposto a potenziali interazioni farmacologiche, associate a un aumento significativo...
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico
26/01/2026
Dalla dispensazione dei farmaci ospedalieri al monitoraggio dell’aderenza terapeutica e della farmacovigilanza: dal corso promosso dall’Ordine dei farmacisti di Perugia emerge il ruolo della...
A cura di Redazione Farmacista33
26/01/2026
La Regione Friuli-Venezia Giulia indica le farmacie come alleate strategiche del Ssr contro l’inappropriatezza e per rispondere a bisogni sanitari e sociali, puntando su integrazione, servizi di...
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)