farmacie
02 Ottobre 2024A Modena l’Associazione Culle per la Vita, attraverso le farmacie, informerà donne e coppie in difficoltà sulla possibilità di utilizzare culle termiche per depositare i neonati, prima del riconoscimento del figlio nel rispetto dell’anonimato
Le culle per la vita sono culle termiche allarmate che consentono a donne e coppie che non sono nelle condizioni di diventare genitori, di depositare i neonati, prima del riconoscimento del figlio: per legge deve avvenire entro i 10 giorni dal parto, in un luogo che garantisce l'anonimato dei genitori biologici e assistenza socio-sanitaria immediata. Su questa possibilità l'Associazione Culle per la Vita ha avviato una campagna di informazione che sarà promossa attraverso la rete delle farmacie del territorio modenese, grazie alla collaborazione di Federfarma Modena. Il messaggio "Aspetti un bimbo e non puoi tenerlo... Fai un gesto d'amore! Culle per la Vita o Parto in anonimato!", sarà veicolato attraverso una locandina esposta nelle farmacie.
La legge italiana, ricorda Federfarma Modena, "tutela la vita fin dal suo inizio", e impone agli enti pubblici di adottare tutte le misure possibili per tale fine (art.1. Legge 194/78). In particolare, rispetto al tema della campagna, il DPR.396/2000, e la giurisprudenza consolidata, si occupa del Parto in anonimato, che consente alle donne di dare alla luce il bambino senza diventare madri.
Il diritto all'oblio delle madri biologiche è tutelato sopra ogni altro alle origini del nascituro, il quale non avrà mai la possibilità di risalire all'identità della madre biologica, a meno che quest'ultima, per cambiate condizioni interiori o di tipo oggettivo, non ritenga di volersi ritrovare con il proprio figlio biologico. È fondamentale che l'informazione arrivi a tutti, e in particolare agli adolescenti.
La Culla per la Vita è una semplice culla termica allarmata che consente di depositare i neonati, prima del riconoscimento del figlio, che per legge deve avvenire entro i 10 giorni dal parto, in un luogo che garantisce l'anonimato dei genitori biologici e assistenza socio-sanitaria immediata.
La culla garantisce le ideali condizioni termiche per un neonato e l'intervento tempestivo del personale sanitario preposto per il suo recupero.
L’infante viene dunque visitato, soccorso e, se necessario, curato, ma soprattutto viene identificata tempestivamente la famiglia affidataria e adottiva dal giudice tutelare del Tribunale dei Minori.
Numerose sono le famiglie che non possono avere figli pur desiderandoli, e anche a seguito di viaggi in giro per il mondo non riescono ad avere figli adottivi per difficoltà di ogni tipo: le Culle per la Vita e il Parto in anonimato possono essere una via senza alcuna controindicazione.
Pur considerando che all'origine c'è sempre una drammatica sofferenza in chi ha concepito, ma non può diventare genitore, la vita può vincere senza sconfitti.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/10/2024
La collaborazione tra medico e farmacista migliora la capacità di prescrivere le nuove terapie antidiabetiche, con il farmacista che può avere un ruolo nell’educazione al paziente
A cura di Sabina Mastrangelo
08/10/2024
A Ferrara si terranno nove incontri per educare i cittadini in particolare i più fragili a usare e conservare correttamente i farmaci
A cura di Redazione Farmacista33
07/10/2024
Si è conclusa la quarta edizione di Capri Pharma, evento organizzato dall'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli: la farmacia apre all'intelligenza artificiale per affrontare le sfide della...
A cura di Redazione Farmacista33
04/10/2024
L'Oms lancia un programma di formazione per i farmacisti per potenziare il ruolo delle farmacie nella fornitura di servizi di contraccezione denominato Counselling and prescribing contraception in...
A cura di Cristoforo Zervos
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)