FarmacistaPiù2024
09 Novembre 2024Il simposio dal titolo “La logistica che aiuta: strutturare la distribuzione per progetti solidali” che si è tenuto nella seconda giornata di lavori di FarmacistaPiù 2024, a cura di Banco Farmaceutico e Assoram ha messo in evidenza la sinergia tra logistica, farmacie, aziende farmaceutiche e volontari

In Italia la logistica della filiera health, oltre a garantire sevizi alle farmacie e al sistema Sanità, è anche solidale in una rete di aziende e organizzazioni non-profit che collaborano per fornire supporto ai più bisognosi. Il simposio dal titolo “La logistica che aiuta: strutturare la distribuzione per progetti solidali” che si è tenuto nella seconda giornata di lavori di FarmacistaPiù 2024, a cura di Banco Farmaceutico e Assoram ha messo in evidenza la sinergia tra logistica, farmacie, aziende farmaceutiche e volontari.
L’incontro è stato moderato da Mila De Iure, direttore generale di Assoram associazione che rappresenta dal 1965 le imprese della logistica e della distribuzione Health. De Iure ha portato i saluti del presidente Pierluigi Petrone e ha sottolineato l’intento di “contagiare con l'entusiasmo il sostegno dei progetti solidali. “Le testimonianze indicheranno una strada possibile. La logistica e il trasporto a norma sono una parte integrante e indispensabile anche della catena del dono”.
Andrea Mandelli nel portare i saluti istituzionali dei promotori di Farmacistapiù, Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar, ha espresso un forte ringraziamento verso i farmacisti che, nonostante l’intensità della loro professione, si dedicano alle iniziative di solidarietà: "C’è un farmaco che non rimborsa il Servizio Sanitario Nazionale, che non ha costi per il Servizio Sanitario Nazionale, ma che è di grande conforto per il paziente: il sorriso, una parola buona, la capacità di essere vicino alla sofferenza" ha detto, enfatizzando il valore umano e di empatia che contraddistingue la professione. "Aiutare il Banco vuol dire aiutare tutte le persone che hanno bisogno e fare ancora di più un passo avanti verso quella capacità, quell'empatia che da sempre ci contraddistingue" ha affermato, lanciando un appello a sostenere le iniziative del Banco.
Sergio Daniotti, presidente del Banco Farmaceutico, ha aperto il simposio sottolineando come la forza del Banco risieda nell'impegno collettivo di farmacisti, volontari e donatori: "Il Banco esiste perché ci sono i farmacisti, i volontari, i cittadini che donano, la logistica e le aziende. Credo che la forza del Banco negli anni sia stata proprio questa volontà di lavorare tutti insieme e di non considerare i progetti come esclusivamente nostri". Daniotti ha evidenziato come la missione dell’organizzazione si basi sull'aiuto agli indigenti attraverso la collaborazione con enti assistenziali. "Attualmente, ci sono circa mezzo milione di persone che hanno chiesto aiuto per ricevere cure tramite uno dei 2.000 e più enti assistenziali convenzionati col Banco Farmaceutico" ha dichiarato, rimarcando il ruolo fondamentale del terzo settore nel garantire circa un quinto delle cure in Italia.
Nel suo intervento, Daniotti ha inoltre fornito alcuni dati significativi: solo nel 2023, Banco Farmaceutico ha raccolto beni per un valore di 32 milioni di euro grazie alla partecipazione di 25.000 volontari, oltre 5.600 farmacie e quasi 20.000 farmacisti. "Nei primi nove mesi del 2024, abbiamo già superato i risultati del 2023" ha sottolineato, annunciando anche l’importanza della prossima Giornata di Raccolta del Farmaco, prevista per febbraio 2025.
A sostenere le attività di Banco Farmaceutico e a dimostrare l’impegno del settore logistico nelle operazioni solidali, Monica Mutti Amministratore delegato Euromed Pharma Services ha illustrato come l’azienda contribuisca alla logistica sanitaria per il Banco, grazie a una rete di magazzini e strutture di stoccaggio capienti, nonché a servizi su misura per l’healthcare. "Disponiamo di una capacità di stoccaggio superiore a 70.000 pallet e supportiamo iniziative come il Banco Farmaceutico, contribuendo con spazi e competenze per ricezione e controllo merci" ha spiegato Mutti, enfatizzando l'importanza della responsabilità sociale per la filosofia aziendale di Euromed.
Gianni Piroddi di DHL ha aggiunto che DHL, leader mondiale nella logistica, ha assunto la gestione diretta di tutto il personale dei magazzini in Italia, rafforzando il controllo delle operazioni e promuovendo la responsabilità sociale. "Da un paio d'anni, abbiamo deciso di assumere tutto il personale dei nostri magazzini in un’ottica di responsabilità sociale e di qualità delle attività, per un controllo veramente forte delle operazioni che eroghiamo" ha detto Piroddi, specificando che questa scelta garantisce un servizio di qualità e un impatto positivo sulle comunità supportate.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/02/2026
Approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri il decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue 2024/782 che aggiorna i requisiti minimi di formazione del farmacista. Il provvedimento...
A cura di Redazione Farmacista33
02/02/2026
Autenticazione forte e ricetta elettronica: i principali dubbi dei cittadini su eventuali rallentamenti, validità delle ricette, uso del promemoria e del Fascicolo sanitario elettronico. Federfarma...
A cura di Redazione Farmacista33
02/02/2026
Un’allerta internazionale del Ministero della Salute segnala il richiamo di formule per lattanti potenzialmente contaminate dalla tossina cereulide, con prodotti distribuiti anche in Italia. La...
A cura di Redazione Farmacista33
30/01/2026
Il decreto del Ministero della Salute vieta l’uso di paroxetina e altri SSRI nei preparati galenici a scopo dimagrante. Padovani (Federfarma Verona): “I cittadini non cadano nella pericolosa rete...
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)