farmacisti
21 Febbraio 2025In occasione della Giornata Nazionale delle Professioni Sanitarie, Filiberto Orlacchio presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Perugia ha inviato una lettera ai colleghi
In occasione della Giornata Nazionale delle Professioni Sanitarie, Filiberto Orlacchio presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Perugia ha inviato una lettera ai colleghi, sottolineando il valore del ruolo del farmacista nella società e l’importanza della loro missione quotidiana: “Ogni giorno, dietro i nostri banconi, - scrive Orlacchio - affrontiamo le battaglie quotidiane dei nostri pazienti – non solo le loro malattie, ma anche le loro paure, le loro speranze, il loro desiderio di guarigione. È un lavoro, il nostro, che richiede aggiornamento costante e una dedizione che scava nell’anima: un coraggio che si nutre di passione e sacrificio”.
Nel suo messaggio, ha evidenziato come la professione farmaceutica vada ben oltre la semplice dispensazione di farmaci: “Siamo i custodi della fiducia dei nostri pazienti, ascoltatori silenziosi che fanno da ponte tra la scienza e l’umanità”. Un compito che richiede non solo aggiornamento costante, ma anche dedizione, empatia e sacrificio.
La lettera è anche un invito alla riflessione su quanto sia fondamentale il riconoscimento sociale e istituzionale del lavoro dei farmacisti: La Giornata delle Professioni Sanitarie non può essere un semplice atto formale, un applauso fugace che si dissolve nell’aria. Deve essere un momento di riflessione profonda, e un’occasione per riconoscere il valore inestimabile che noi, Farmacisti, portiamo alla nostra società. I nostri sacrifici – le ore interminabili, le pressioni, le sfide di un sistema che talvolta vacilla – meritano rispetto, sostegno, riconoscimento. Celebrare questa giornata significa promuovere solidarietà, empatia, comprensione verso le difficoltà che ogni giorno affrontiamo, incoraggiando il lavoro costante che svolgiamo con amore e abnegazione. Ma c’è di più: riconoscere l’importanza della nostra missione implica una responsabilità collettiva. Ogni cittadino ha il dovere di apprezzare l’impegno di tutti i Professionisti sanitari, di contribuire a costruire un ambiente in cui sia possibile operare con dignità e con serenità”.
L’appello finale è rivolto non solo ai farmacisti, ma anche ai cittadini e alle istituzioni: “Sostenere il nostro settore significa investire nel futuro della nostra comunità, perché una società sana è la base per lo sviluppo e il benessere di tutti”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/04/2025
La Federazione Italiana Giuoco Calcio e Federfarma insieme per promuovere la cultura della salute e la lotta al doping
A cura di Redazione Farmacista33
17/04/2025
Nel corso degli ultimi mesi diversi provvedimenti normativi e interventi del Tar hanno modificato la gestione della canapa e derivati. Ecco un punto sulle disposizioni vigenti e le indicazioni...
A cura di Simona Zazzetta
15/04/2025
Il blocco lombare acuto è un sintomo doloroso molto comune, ma esistono efficaci strategie per gestirlo: riposo, farmaci antidolorifici e una corretta diagnosi. Ecco le prime strategie consigliate...
A cura di Redazione Farmacista33
15/04/2025
Dal 16 aprile online il corso ECM “L’evoluzione della farmacia tra servizi e telemedicina”, promosso da Edra
A cura di Redazione Farmacista33
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)