farmacie
12 Marzo 2025I farmacisti e le farmacie di Bergamo hanno siglato un protocollo con i fisioterapisti per promuovere una collaborazione tra gli enti e i professionisti iscritti, per favorire l’accesso alle cure fisioterapiche e ampliare l’offerta della farmacia dei servizi

I farmacisti e le farmacie di Bergamo hanno siglato un protocollo con i fisioterapisti per promuovere una collaborazione per ampliare l’offerta della farmacia dei servizi: in locali idonei, i fisioterapisti regolarmente iscritti all'Ordine potranno erogare prestazioni terapeutiche, come già avviene negli studi professionali fisioterapici presenti sul territorio. L’Ordine dei Fisioterapisti di Bergamo, l’Ordine dei Farmacisti di Bergamo e Federfarma Bergamo hanno siglato oggi un protocollo d’intesa, primo a livello nazionale a triplice firma tra questi Enti, volto a rafforzare la sinergia tra le rispettive categorie professionali. “Un importante passo avanti nella tutela della salute dei cittadini e nella collaborazione tra professionisti sanitari” sottolinea una nota congiunta.
L’accordo mira a promuovere una collaborazione proficua non solo tra gli Enti ma anche tra i professionisti iscritti ai rispettivi Ordini, con l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini e favorire l’accesso alle cure fisioterapiche anche nelle farmacie, ambienti sicuri e vicini al cittadino, presenti in tutto il territorio ed in particolare nei comuni dove non vi sono strutture sanitarie o studi professionali fisioterapici.
Gli Enti si impegnano infatti a collaborare nell'organizzazione di eventi di educazione sanitaria per i cittadini, fornendo informazioni corrette per esempio sull'utilizzo dei farmaci e sui corretti stili di vita, sottolineando l’importanza di rivolgersi a farmacisti e fisioterapisti per ricevere cure personalizzate e sicure. Il protocollo punta inoltre ad ampliare l’offerta della "farmacia dei servizi", rafforzando il ruolo delle farmacie come punto di riferimento per la salute pubblica. Nelle farmacie infatti, in locali idonei, solo i fisioterapisti regolarmente iscritti all'Ordine potranno erogare prestazioni terapeutiche, come già avviene negli studi professionali fisioterapici presenti sul territorio.
Tutto questo si traduce in tutela della salute pubblica, contrastando eventuali situazioni di abusivismo professionale e facilitando l'accesso alle cure fisioterapiche il più possibile vicino ai luoghi di vita del cittadino.
“La firma di questo protocollo rappresenta un grande traguardo per la tutela della salute dei cittadini e per il riconoscimento del ruolo dei fisioterapisti” – ha dichiarato Simone Ruggeri, Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti di Bergamo. “Unendo le forze con i farmacisti, possiamo garantire un’assistenza più capillare e consapevole: il cittadino che necessita di cura potrà fare fisioterapia anche in farmacia o essere indirizzato dal farmacista verso studi professionali fisioterapici”.
Dello stesso avviso Davide Petrosillo, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bergamo: “Questa sinergia tra farmacisti, farmacie e fisioterapisti ci permette di offrire ai cittadini un percorso di cura più completo e sicuro, fornendo informazioni chiare e indirizzando correttamente verso i professionisti della salute”.
Infine, Andrea Raciti, Presidente di Federfarma Bergamo, ha sottolineato: “Le farmacie sono il primo punto di contatto per molti cittadini e questa collaborazione ci consentirà di rafforzare il nostro ruolo di riferimento per la salute pubblica, in un’ottica di assistenza integrata”.
Il protocollo d’intesa segna dunque un nuovo capitolo nella cooperazione tra professionisti sanitari, ponendo il paziente al centro di una rete di assistenza qualificata, facilmente accessibile e sempre più vicina al domicilio. Per ora le prestazioni fisioterapiche erogate in farmacia sono a carico del cittadino, ma in futuro non si esclude la possibilità di erogazione tramite il SSN.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/02/2026
Resistenze farmacologiche, cure spesso interrotte per l’elevato costo e assenza di rimborsabilità a livello nazionale compromettono l’efficacia delle terapie contro la scabbia. Gli specialisti...
A cura di Redazione Farmacista33
04/02/2026
Federfarma Lombardia attiva la versione in lingua inglese dell’App Farmacia Aperta in vista dei Giochi olimpici invernali. L’app consente di individuare la farmacia aperta più vicina e di...
A cura di Redazione Farmacista33
04/02/2026
In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, l’attenzione si concentra sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Accanto agli interventi sui fattori di rischio, i...
A cura di Simona Zazzetta
02/02/2026
Approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri il decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue 2024/782 che aggiorna i requisiti minimi di formazione del farmacista. Il provvedimento...
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)