farmacie
03 Aprile 2025Sono state premiate le prime 135 farmacie con il Bollino RosaVerde come modello innovativo nell’offerta di servizi, in particolare alle donne. Avranno accesso aun percorso formativo dedicato alla medicina e alla farmacologia di genere

Con il riconoscimento a 135 farmacie del Bollino RosaVerde nasce il nuovo network innovativo nell’offerta di servizi, in particolare alle donne, con lo scopo di garantire prevenzione e continuità assistenziale e sociale sul territorio. Le farmacie che lo hanno ricevuto avranno accesso a un biennio formativo dedicato alla medicina e alla farmacologia di genere e saranno facilmente riconoscibili dai cittadini grazie a una vetrofania identificativa che faciliterà la ricerca dei servizi sanitari di prevenzione e screening di interesse e l’approfondimento, tramite materiali dedicati di patologie di genere. Il Bollino RosaVerde è un riconoscimento istituzionale di Fondazione Onda ETS con il patrocinio anche di Federfarma e Fofi ed è stato consegnato oggi a Roma presso il Ministero della Salute.
Il Bollino RosaVerde è l’ultimo riconoscimento istituzionale in di Fondazione Onda che in continuità e in collegamento con il Bollino Rosa agli ospedali italiani, identifica uno speciale network di farmacie che si pongono come punto di riferimento per i bisogni dei cittadini, in particolare delle donne. Nato come progetto pilota oggi ha premiato le prime 135 farmacie che hanno aderito al bando 2025-2026. Le farmacie premiate avranno così accesso nel biennio ad un percorso formativo dedicato alla medicina e alla farmacologia di genere.
In uno scenario in cui assistiamo al ruolo sempre più rilevante della farmacia dei servizi orientata alla medicina di genere, l’iniziativa del Bollino RosaVerde premia e promuove quelle realtà che hanno costruito un modello innovativo nell’offerta dei servizi alla popolazione femminile. Un modello secondo cui le farmacie sono parte di una rete territoriale di supporto al cittadino a tuttotondo, insieme al medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, agli ospedali e al terzo settore, come definito dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Bollino RosaVerde si propone, quindi, di contribuire a potenziare le attività di screening e prevenzione, nonché migliorarne l’accessibilità, favorire l’aderenza alle terapie, contribuire a una migliore gestione delle condizioni croniche, soprattutto quelle femminili. Inoltre, ha l’obiettivo di promuovere una cultura della medicina di genere partendo dall’importanza della prevenzione e cura della salute, alla completa informazione sui servizi offerti, orientando il paziente ad una scelta consapevole delle cure e valorizzando, così, il ruolo sociale della farmacia.
“L’iniziativa è un progetto meritevole, che coniuga un’esigenza di sanità specifica legata alla salute della donna, con la possibilità di sfruttare la capillarità sul territorio della rete delle farmacie per potenziare la prevenzione e l’educazione sanitaria, con un focus sulle patologie femminili. Riesce quindi a migliorare la cura della donna da un lato e la performance del nostro sistema sanitario dall’altro. Inoltre, è un progetto che consolida il valore della farmacia dei servizi come presidio di salute integrato nella rete delle cure primarie sul territorio”, dichiara On. Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato, Ministero della Salute.
“Sono le donne a recarsi più frequentemente in farmacia per sé o per i propri cari e sono donne le principali utilizzatrici di farmaci vivendo più a lungo degli uomini, ma essendo gravate da più patologie. Attraverso un percorso formativo ai farmacisti aderenti al nuovo network e iniziative di comunicazione a favore della popolazione sulle principali patologie di genere, crediamo si possa migliorare la personalizzazione delle cure e l'aderenza terapeutica” sottolinea Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS.
“La farmacia ha una particolare sensibilità nei confronti dei bisogni del mondo femminile ed è, quindi, il luogo ideale per informare, formare, fare prevenzione e screening - dichiara Marco Cossolo, Presidente Federfarma nazionale. Per questo Federfarma ha accolto con favore l’iniziativa, volta a promuovere l’approccio di genere in farmacia in un’ottica di collaborazione con gli altri operatori sanitari del territorio".
“Le farmacie con Bollino RosaVerde non saranno solo luoghi di dispensazione di farmaci, ma veri e propri punti di riferimento per il benessere della comunità, capaci di offrire ascolto, informazione, prevenzione e contrasto alla solitudine - dichiara Sen. Elena Leonardi, Segretario Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, Senato della Repubblica.
La Farmacia dei Servizi afferma Sen. Elena Murelli, membro della Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, Senato della Repubblica “gioca un ruolo fondamentale anche nel controllo dell’aderenza terapeutica. E poiché molte patologie si manifestano in modo diverso nei due sessi, e la risposta ai farmaci può variare a causa di differenze ormonali, enzimatiche e metaboliche, e le donne sono le prime a trascurare la propria salute a causa della loro formazione mentale di “caregiver familiare” senza prendersi cura in primis di loro stesse”.
Le farmacie, aggiunge Ilenia Malavasi, membro Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati si pongono spesso “come veri e propri centri polifunzionali in cui trovare supporto, informazioni, consulenza, in un ambiente accogliente e di prossimità, importanti in particolare nella dimensione territoriale di provincia, in contesti periferici o aree interne - dove le farmacie sono spesso l’unico presidio sanitario presente - e rivolti a fasce di popolazione più in difficoltà o fragili, in particolare anziani o donne”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/01/2026
La presenza del farmacista clinico in un team multidisciplinare può contribuire a ridurre la frequenza e intensità del dolore cronico non oncologico negli anziani ricoverati
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico
08/01/2026
Il Tar Palermo ha accolto il ricorso dei farmacisti specializzandi esclusi da una procedura per incarichi di lavoro autonomo, annullando la decisione dell’Asp di Palermo di non approvare la loro...
A cura di Redazione Farmacista33
08/01/2026
OpenAI ha lanciato ChatGPT Health, un’area dedicata alla salute all’interno di ChatGPT che consente di collegare in modo sicuro cartelle cliniche e app di benessere per ottenere informazioni...
A cura di Redazione Farmacista33
08/01/2026
Nel Lazio, grazie a una copertura più elevata e al potenziamento del canale farmacia, il picco è stato raggiunto durante le festività con effetti mitigati. In Sicilia, dove è stato utilizzato...
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)