Login con

Vaccinazioni

30 Ottobre 2025

Vaccini in farmacia, in Lombardia 270 mila dosi di antinfluenzale, anti-Covid e anti-pneumococco

In Lombardia sono state somministrate oltre un milione di dosi di vaccino antinfluenzale di cui circa 215 mila nelle farmacie, dove sono disponibili anche l’anti-Covid e l’anti-pneumococco

di Redazione Farmacista33


Vaccini in farmacia, in Lombardia 270 mila dosi di antinfluenzale, anti-Covid e anti-pneumococco

La campagna vaccinale avviata nelle farmacie della Lombardia lo scorso 13 ottobre ha registrato la somministrazione di quasi 270 mila dosi tra antinfluenzale, anti-Covid e anti-pneumococco. Nello specifico, precisa la Regione le vaccinazioni antinfluenzali sono state in totale 1.036.000 sommando anche quelle effettuate dai medici di famiglia con ampia adesione delle fasce over 65 e over 80.  

Tre vaccini nelle farmacie della Lombardia

Tra il 13 e il 28 ottobre, le farmacie lombarde hanno somministrato 215.620 dosi di vaccino contro l’influenza e più di 45mila vaccini anti-Covid. 
L’anti-pneumococcico quest’anno amplia l’offerta vaccinale in tutta la Lombardia, dopo la sperimentazione nelle ATS Brianza e Val Padana, e ha fatto registrare 8.274 inoculazioni.

Un avvio molto positivo, secondo Federfarma Lombardia, che “conferma la fiducia dei cittadini nella professione e il ruolo centrale della rete delle farmacie di prossimità, presidi fondamentali per la prevenzione e la tutela della salute pubblica” ricordando che oggi nelle farmacie aderenti è possibile ricevere il vaccino antinfluenzale, gratuito per i cittadini maggiorenni, il vaccino anti-Covid, gratuito per gli over 12, e quello anti-pneumococcico, gratuito per gli over 65, categoria più esposta al rischio di polmonite e complicanze respiratorie. 

I cittadini si fidano delle farmacie e dei farmacisti

“Grazie anche alla capillarità della rete delle farmacie, la campagna vaccinale in Lombardia è partita decisamente col piede giusto - commenta Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia. - I cittadini ci stanno confermando la loro fiducia, scegliendo in gran numero di vaccinarsi nella propria farmacia di riferimento. Questo vale soprattutto per una categoria che ci sta particolarmente a cuore, gli anziani: oltre il 64% delle vaccinazioni antinfluenzali eseguite in farmacia, infatti, ha riguardato persone con più di 60 anni. Chi ha maggiori difficoltà negli spostamenti trova nei nostri presidi quella sanità di prossimità sempre più indispensabile al buon funzionamento del Servizio Sanitario Regionale. Regione Lombardia – prosegue Racca –, per prima in Italia, ha deciso di affidare alle farmacie di comunità anche la vaccinazione anti-pneumococcica: i risultati raggiunti finora confermano il valore strategico di una simile scelta e il contributo prezioso che le croci verdi possono dare alle campagne regionali di prevenzione. È doveroso ringraziare tutti i colleghi che, con dedizione e professionalità, ogni giorno garantiscono la buona riuscita di queste iniziative e rendono possibile un modello di sanità territoriale sempre più vicino ai bisogni dei cittadini”.

“Questi dati dimostrano quanto i cittadini si fidino dei farmacisti e quanto la prossimità e la capillarità dei nostri presidi siano determinanti per il successo delle campagne di prevenzione”, dichiara Andrea Mandelli. “Un plauso alla Regione per aver scelto di investire nella prevenzione e nella sanità di prossimità, valorizzando il ruolo dei farmacisti per rendere più semplice e immediato l’accesso alla vaccinazione, in particolare per le persone anziane e fragili. Un ringraziamento – afferma dichiarano Andrea Mandelli, presidente dell’Ordine dei Farmacisti delle province di Milano, Lodi, Monza Brianza   - va a tutti i colleghi per la professionalità e l'impegno con cui stanno affrontando la campagna, in sinergia con le istituzioni regionali e con gli altri professionisti sanitari, con l’obiettivo comune di aumentare le coperture vaccinali a beneficio della salute individuale e collettiva, e dell’efficienza del Servizio Sanitario Regionale”.

Protezione bambini dal virus respiratorio sinciziale

In una nota la Regione ricorda che prosegue la protezione dei più piccoli contro il virus respiratorio sinciziale (RSV) con l’anticorpo monoclonale Beyfortus erogato nei punti nascita e nei percorsi pediatrici.

Ad oggi sono state effettuate 20.797 somministrazioni, circa un terzo delle dosi che dovranno essere somministrate nell’intera campagna. 12.944 dosi sono state invece somministrate dai pediatri di libera scelta e il restante da punti nascita e centri vaccinali. Le coperture vaccinali superano l’80% per i bambini nati da gennaio a marzo 2025. Superano il 60% per i bambini nati tra aprile e agosto 2025.

 “Il traguardo del milione di vaccinazioni antinfluenzali in poche settimane – dichiara l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso – dimostra l’efficacia della nostra rete. Con la gratuità estesa a tutti e la protezione contro RSV per i più piccoli, puntiamo a ridurre complicanze e ricoveri nella stagione invernale. Vogliamo inoltre tutelare in modo capillare la salute dei lombardi. Un risultato che conferma come, quando ai cittadini vengono fornite indicazioni chiare e precise, la fiducia nel sistema sanitario si traduce in partecipazione e adesione alle campagne di prevenzione”.

Fonte

https://www.lombardianotizie.online/lombardia-milioni-vaccini-antinfluenza/ 

TAG: VACCINO INFLUENZALE, VACCINAZIONE IN FARMACIA, VACCINO ANTI-COVID-19, VACCINI PNEUMOCOCCICI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

30/10/2025

Percorsi multidisciplinari, centri specializzati e formazione dei medici sono ritenuti essenziali per garantire equità di accesso alle cure, migliorare la qualità di vita e ridurre costi e...

A cura di Redazione Farmacista33

30/10/2025

Dalla campagna “Cuore in farmacia” promossa nelle farmacie da Cittadinanzattiva e Federfarma  emerge che il 90% presenta almeno un fattore di rischio. Telemedicina e monitoraggio facilitano...

A cura di Redazione Farmacista33

30/10/2025

Serve più ricerca sperimentale per ampliare il ventaglio di possibilità di terapia per le demenze a esordio precoce, al momento molto limitata anche per tutte le altre forme nonostante due farmaci...

A cura di Redazione Farmacista33

29/10/2025

Un decreto legislativo allinea i percorsi universitari di infermieri, dentisti e farmacisti agli standard europei per rispondere all’evoluzione dei bisogni assistenziali e del ruolo delle...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Fotoprotezione sulla neve

Fotoprotezione sulla neve


Un’indagine ha riscontrato he l’integrazione con la vitamina B3 riduce del 14% il rischio di tumore della pelle, per arrivare al 54% di riduzione in caso di assunzione dopo un primo cancro

A cura di Sabina Mastrangelo

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top