Login con

farmacie

09 Febbraio 2026

Raccolta del Farmaco, dal 10 al 16 febbraio nelle farmacie: serve oltre 1 milione di medicinali per 502mila indigenti

XXVI edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco in 6.000 farmacie italiane: obiettivo oltre 1,2 milioni di confezioni per sostenere 2.000 realtà assistenziali che aiutano persone in povertà sanitaria, tra cui 145mila minori

di Redazione Farmacista33


banco farmaceutico 2026

Tornano in tutta Italia le Giornate di Raccolta del Farmaco, in programma da martedì 10 a lunedì 16 febbraio, con l’obiettivo di raccogliere oltre 1,2 milioni di confezioni di medicinali da banco da destinare a più di 502.000 persone in condizione di povertà sanitaria, di cui 145.000 minori. L’iniziativa, giunta alla XXVI edizione, coinvolge circa 6.000 farmacie su tutto il territorio nazionale, 21.000 farmacisti e oltre 27.000 volontari, insieme a centinaia di migliaia di cittadini chiamati a donare uno o più medicinali.

I farmaci raccolti saranno distribuiti a oltre 2.000 realtà assistenziali che offrono gratuitamente cure e medicinali alle persone fragili. Nel 2025 sono state donate 653.339 confezioni, per un valore di quasi 6 milioni di euro e una media di 111 confezioni per farmacia. Il fabbisogno segnalato quest’anno dalle strutture assistenziali supera tuttavia 1,2 milioni di confezioni, segno di un bisogno ancora elevato.

Tra i medicinali più richiesti figurano farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, preparati per la tosse e i disturbi gastrointestinali, farmaci ginecologici, prodotti per il trattamento di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, disinfettanti e medicinali per i dolori articolari. I cittadini sono invitati a recarsi appositamente in farmacia per donare uno o più farmaci da banco, individuabili anche attraverso l’elenco delle farmacie aderenti disponibile sul sito del Banco Farmaceutico.

Le Giornate di Raccolta del Farmaco si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute ed Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è partner istituzionale dell’iniziativa, realizzata grazie al contributo incondizionato di Doc Pharma, Eg Stada Group e Dhl Supply Chain Italia e al sostegno di Ibsa Italy, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Krka Farmaceutici. L’iniziativa ha inoltre il supporto informativo di Rai per la Sostenibilità – ESG e il sostegno di Mediafriends, La7, Sky per il sociale, Warner Bros. Discovery e Pubblicità Progresso.

“Le Giornate di Raccolta del Farmaco sono un gesto semplice ma essenziale per chi, per difficoltà economiche, non riesce a curarsi adeguatamente. Invitiamo tutti a partecipare, perché donare un farmaco significa rispondere a un bisogno concreto e offrire un segno di speranza a tante famiglie fragili”, ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets.

“La farmacia è un presidio attento ai bisogni della collettività, sempre aperto e vicino al cittadino, anche nelle aree più interne del Paese, per garantire a tutti uguaglianza di accesso al farmaco - dichiara il presidente di Federfarma Nazionale, Marco Cossolo.  -Questo ruolo è testimoniato dall’adesione alle Giornate di Raccolta del Farmaco: anche quest’anno le farmacie hanno partecipato con impegno e con grande spirito di responsabilità sociale, per dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà dal punto di vista sanitario, sociale ed economico”.

“Anche quest’anno la FOFI è al fianco di Banco Farmaceutico in questa iniziativa di straordinario valore sociale che può contare sull’impegno dei farmacisti insieme alla grande squadra dei volontari. Un’azione concreta per sostenere la raccolta dei medicinali e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della gratuità del dono verso chi vive situazioni di fragilità. Ringrazio tutte le colleghe e i colleghi che, sempre più numerosi di anno in anno, scelgono di mettersi a disposizione di chi ha più bisogno, interpretando al meglio la prossimità e lo spirito di solidarietà che contraddistinguono la nostra professione”, ha dichiarato Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI).

“Le Giornate di Raccolta del Farmaco dimostrano come la collaborazione tra Terzo settore, imprese, farmacisti, volontari e cittadini possa dare una risposta efficace alla povertà sanitaria. Una filiera del bene che mette al centro la persona e che esiste grazie ai donatori e all’impegno dei volontari, esempio concreto di responsabilità e solidarietà in un contesto sociale sempre più fragile”, ha dichiarato Andrea Dellabianca, presidente della Compagnia delle Opere.

TAG: GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO, FONDAZIONE BANCO FARMACEUTICO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

02/02/2026

Approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri il decreto legislativo di recepimento della direttiva Ue 2024/782 che aggiorna i requisiti minimi di formazione del farmacista. Il provvedimento...

A cura di Redazione Farmacista33

02/02/2026

Autenticazione forte e ricetta elettronica: i principali dubbi dei cittadini su eventuali rallentamenti, validità delle ricette, uso del promemoria e del Fascicolo sanitario elettronico. Federfarma...

A cura di Redazione Farmacista33

02/02/2026

Un’allerta internazionale del Ministero della Salute segnala il richiamo di formule per lattanti potenzialmente contaminate dalla tossina cereulide, con prodotti distribuiti anche in Italia. La...

A cura di Redazione Farmacista33

30/01/2026

Il decreto del Ministero della Salute vieta l’uso di paroxetina e altri SSRI nei preparati galenici a scopo dimagrante. Padovani (Federfarma Verona): “I cittadini non cadano nella pericolosa rete...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Menopausa e cambi d’umore - Estromineral

Menopausa e cambi d’umore - Estromineral

A cura di Viatris

Resistenze farmacologiche, cure spesso interrotte per l’elevato costo e assenza di rimborsabilità a livello nazionale compromettono l’efficacia delle terapie contro la scabbia. Gli specialisti...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top