Login con

Politica e Sanità

16 Novembre 2011

Farmaceutica si cambia


Alla profonda trasformazione degli scenari del mercato del farmaco, le aziende non possono che rispondere con un cambiamento radicale delle strategie, dei modelli e degli strumenti di marketing e di vendita, e non solo. Ne sono convinti manager e addetti ai lavori, riuniti a Roma in occasione di un convegno dal titolo Il futuro del marketing & sales farmaceutico: quali sfide per i Ceo?, organizzato da Business International. Di fronte al nuovo volto del mercato, pressato da risorse sempre più scarse, razionalizzazione dei sistemi sanitari e contenimento della spesa, ma caratterizzato anche da scadenze brevettuali e concorrenza con i generici, lo scenario futuro imporrà nel giro di pochi anni una trasformazione radicale nei rapporti fra imprese, autorità regolatorie, medici e pazienti. Dunque, chi sta al timone delle aziende, nazionali o multinazionali, deve correggere la rotta, cercando di anticipare il cambiamento e prendendo decisioni che permettano di rimanere competitivi nel medio e lungo periodo. "Le chiavi di successo per la nostra azienda - riferisce Paola Corna Pellegrini, amministratore delegato di Zambon Italia - che ha un portafoglio di prodotti maturi off patent, per l''80% ancora da prescrizione e il 20% OTC, sono state, da un lato, una strategia di vendita multi-target coordinata e sinergica, concentrata non solo sui medici (non più unici decision maker), ma anche su farmacisti e consumatori. E, dall''altro, l''organizzazione del marketing sulle categorie, sulle marche e non separando gli etici dagli OTC. Una piccola rivoluzione, nient''affatto scontata in un mercato che da sempre è organizzato in strutture verticali che hanno vita indipendente".

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Lo smalto dei denti gioca un ruolo vitale

Lo smalto dei denti gioca un ruolo vitale

A cura di Gsk

Lacticum acidum è un composto che viene prodotto durante l’esercizio fisico e in rimedio omeopatico viene usato contro vari disturbi tra cui indigestione, nausea e vomito ...

A cura di Tiziana Di Giampietro

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top