Login con

Politica e Sanità

06 Maggio 2016

Apoteca Natura, Mercati: nuovo format di farmacia per competere con i capitali


Un nuovo paradigma che non sia solo un'idea di farmacia ma una metodologia che parte dall'innovazione di significato e che cerca di delineare nuove modalità di rapporto strutturate con il consumatore, in una logica che andrà a definire una vera e propria customer journey. Questo il nuovo progetto presentato da Massimo Mercati, amministratore delegato di Apoteca Natura e direttore generale di Aboca, in occasione della tre giorni milanese che ha visto al centro il nuovo concetto di farmacia socio-sanitaria.

Dottor Mercati, perché l'esigenza di questo "corso-evoluzione", come lo avete definito?
Abbiamo presentato le linee guida di sviluppo del network Apoteca Natura che oggi già vede più di 700 farmacie tra Italia e Spagna e rispetto al quale si trattava un po' di delineare, insieme ai nostri farmacisti, quali saranno le strategie per il futuro soprattutto a seguito della recente acquisizione da parte di Apoteca Natura delle farmacie comunali di Firenze.

La vostra idea di farmacia è innovativa e va pian piano affermandosi...
Abbiamo in mente e stiamo realizzando un nuovo format della farmacia, insieme al Politecnico di Milano con cui collaboriamo. Abbiamo lavorato ad un nuovo paradigma che non sia solo un'idea di farmacia ma una metodologia che parte dall'innovazione di significato e cerca di delineare delle nuove modalità di rapporto strutturate con il consumatore, in una logica che andrà a definire una vera e propria customer journey.

Nello specifico cosa vuol dire essere una farmacia della rete Apoteca?
Il nostro obiettivo è quello di proporre una farmacia che si ispiri a nuovi metodi di category management e di aggregazioni in bisogni piuttosto che in merci, integrata con il sistema socio-sanitario e dove la professionalità è la chiave del posizionamento competitivo sul mercato. È quella che portiamo avanti ormai da anni insieme ai nostri affiliati, cioè quella di una farmacia specializzata innanzitutto sull'automedicazione, perché di Apoteca Natura bisogna leggere le due parole "apoteca" e "natura". L'idea nuova da portare a livello di format, è quella di caratterizzare la farmacia a partire da questi presupposti, facendola diventare punto di riferimento per la soluzione di problemi di salute, più che per la vendita di prodotti.

La farmacia dei servizi doveva muoversi in questa direzione. Secondo lei è decollata?
No, non è decollata affatto per varie ragioni. La domanda di salute, in farmacia, oggi viene vissuta come routine e questo è un approccio che non funziona. Noi vogliamo riproporre un modello in cui la salute è al centro.

Dopo le comunali di Firenze, vi espanderete con altre acquisizioni in Italia?
Credo di no, potranno anche esserci ma non è quella la posizione strategica. Guardiamo eventualmente all'estero dove l'acquisizione di qualche gruppo di farmacie potrebbe essere interessante per sviluppare il nostro format al di là dei confini nazionali.

Come vi posizionate rispetto all'imminente ingresso di capitali in farmacia?
Rispetto a questo credo che dovremo essere capaci di avere dei format forti per essere in grado di competere con i gruppi che arriveranno. Le grandi catene non ci fanno paura perché sono una cosa diversa da quello che noi vogliamo e stiamo realizzando. Riteniamo che con le grandi catene sia piuttosto difficile realizzare il percorso di gestione della persona che vogliamo fare noi e che è possibile fare grazie al ruolo del singolo proprietario che sul territorio è un asset fondamentale.


Rossella Gemma

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Un inverno senza energie?

Un inverno senza energie?

A cura di Viatris

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato l’antibiotico iniettabile ceftobiprolo medocaril (Zevtera) per il trattamento di pazienti adulti con...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top