Politica e Sanità
20 Novembre 2017L'Osservatorio Th.Kohl, giunto alla quinta edizione, è ormai un appuntamento fisso di confronto sui temi di maggiore attualità che attraversano il mondo della farmacia. Quest'anno è stato anche l'occasione per celebrare i dieci anni di vita di Pharmathek, società del gruppo che si occupa di automazione in farmacia.
Dalla relazione di Gadi Schonheit di Doxa Pharma risulta un quadro sfaccettato, quello che emerge da un'indagine svolta su 500 farmacisti. La vocazione alla cooperazione, al "fare rete", riguarda un quarto del campione mentre un altro quarto è rappresentato da titolari ancora vincolati a una visione tradizionale della professione, nonostante gli ultimi quindici anni di novità legislative abbiano provveduto abbondantemente a scardinare il sistema consolidatosi per decenni. Più in generale, si riscontra una crescente tendenza a rivendicare un ruolo più centrale della farmacia all'interno del Ssn, a una maggiore differenziazione in base alla peculiarità dei servizi offerti. Ma come creare questa identità "unica" della singola farmacia? Nella visione di Schoenheit tutte le componenti sono determinanti: la comunicazione con i medici, l'adeguamento delle piattaforme digitali, la pharmaceutical care, una leadership che deve essere «del farmacista e non della farmacia», un layout che coinvolga anche emozionalmente chi vi entra ogni giorno.
Quanto alle eventuali catene prossime venture Luca Pellegrini- docente allo Iulm di Milano e membro di TradeLab - ne sintetizza il probabile approccio: rapida creazione di reti, acquisto di farmacie in difficoltà, forte enfasi sulla convenienza, ampliamento delle aree a libero servizio e pressione sui fornitori, grande impulso ai prodotti a marchio. I risultati? Da valutare non nell'immediato ma nell'arco di cinque anni.
Infine, la comunicazione. L'omnicanalità è la nuova frontiera - sottolinea Pier Francesco Verlato di Th.Kohl - così come è fondamentale la necessità di una «immagine coordinata» della farmacia, di una identità fortemente riconoscibile all'esterno, al di là dei canali utilizzati per promuoverla.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/12/2019
Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...
27/12/2019
La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...
27/12/2019
Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...
A cura di Lara Figini
27/12/2019
Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)