Login con

Politica e Sanità

07 Novembre 2019

Carenza farmaci in Europa, Eahp lancia sondaggio per misurare fenomeno nel 2019


Nuovo sondaggio europeo sulla carenza di medicinali, aperto ai farmacisti ospedalieri e anche ai pazienti

L'Eahp, l'Associazione europea dei farmacisti ospedalieri lancia un nuovo sondaggio europeo sulla carenza di medicinali 2019, e invita alla partecipazione i farmacisti ospedalieri che accusano carenza di medicinali e dei pazienti.
L'indagine, aperta fino al 13 gennaio 2020, mira a studiare le ragioni e l'impatto della carenza di medicinali sui pazienti negli ospedali europei, nonché le possibili soluzioni.
A differenza dei precedenti sondaggi, l'indagine quest'anno riguarderà tutti gli operatori sanitari che lavorano in ambiente ospedaliero, e i pazienti che hanno sperimentato carenze di medicinali durante la loro degenza.

L'anno scorso l'Eahp ha pubblicato i risultati relativi al 2018, dimostrando che la carenza negli ospedali europei è aumentata tra il 2014 e il 2018. Un trend che influisce direttamente sulla qualità e la sicurezza della cura del paziente, come si legge nel comunicato stampa dell'Eahp: "I pazienti rischiano di subire un deterioramento del loro stato di salute se non possono ricevere le medicine prescritte in modo tempestivo. Allo stesso tempo, la quantità di tempo che gli operatori sanitari trascorrono con i pazienti è ridotta per la necessità di investire sempre più ore di lavoro nella gestione della carenza di medicinali".
Con questo nuovo sondaggio, L'Eahp "spera di raccogliere ulteriori prove che convincano la Commissione europea della necessità di condurre un'indagine a livello europeo sulle cause della carenza di medicinali sia nella comunità che nel settore ospedaliero".

L'indagine è aperta da oggi fino al 13 gennaio 2020 ed è rivolta a tutti gli operatori sanitari ospedalieri e ai pazienti, per partecipare basta seguire le indicazioni consultabili a questo link.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

La protezione solare che rispetta gli oceani

La protezione solare che rispetta gli oceani

A cura di Uragme

Un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports rileva che un piccolo gruppo di microrganismi potrebbe influenzare la motilità degli spermatozoi.

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top