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Politica e Sanità

16 Novembre 2011

Regole per la pubblicità dei dispositivi


Sono state presentate ieri a Roma, alla III Conferenza nazionale sui dispositivi medici le nuove linee guida per la pubblicità, che “regolano finalmente un settore molto importante" ha spiegato Giuseppe Ruocco, direttore generale della Direzione farmaci e dispositivi medici del ministero della Salute. "C''era la necessità di un confronto � ha detto Ruocco - e qui avremo la possibilità di farlo con varie aziende". La conferenza è infatti stata l''occasione per incontrare l''Autorità garante della concorrenza e del mercato, l''Istituto dell''autodisciplina pubblicitaria (Iap), Assobiomedica, Assottica e l''Associazione nazionale fabbricanti e importatori di audioprotesi.  "Queste linee guida � ha aggiunto - sono solo il primo tentativo di regolare il settore, quindi si tratta sicuramente di misure perfettibili. Sono state stilate dalla stessa Commissione di valutazione dei messaggi sanitari che regola anche le pubblicità dei farmaci. Per noi stessi era problematico non avere linee guida. In questo modo - conclude - ci sentiamo più sicuri anche alla luce dell''espansione di vari media, come internet, che stanno avanzando sempre più".

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