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Politica e Sanità

16 Novembre 2011

In farmacia una cosmesi accorta


Venerdì 7 maggio il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Unipro ha presentato i dati della ricerca condotta da GFK Eurisko, dal titolo "Caratteristiche e motivazioni del consumatore di cosmeti­ci in Farmacia" . Ne è seguito un dibattito sostenuto, oltre che dal presidente del GCF, Franco Brambilla, da Gioacchino Nicolosi, Vice­presidente di Federfarma, France­sco Rastrelli, Presidente dell''Or­dine dei Farmacisti di Brescia che cura i rapporti con Unipro per conto della Federazione, e Elisabetta Invernici, beauty editor. La discussione ha sottolineato come la farmacia venga percepita dai consumatori quale punto di riferimento per la salute ed il benessere: sulla base di questo assunto, è stata avvalorata la tesi per la quale vendere i prodotti attraverso il canale delle farmacie significa qualificarli  e dar loro un valore aggiunto “scientifico”, sostenuto per altro dall’ambiente e dal servizio offerto dal personale qualificato. Nell’ottica di un concetto di salute allargato alla sfera del benessere fisico e psicologico, come sottolineato da Francesco Rastrelli: “al farmacista compete sia il ripristino che il mantenimento della salute dei cittadini che a lui si rivolgono, condizione che si realizza consigliando un  prodotto piuttosto che scoraggiandone l’uso. Anche in relazione alla vendita di cosmetici, pertanto, è necessario che ci si attenga a questo principio, fornendo un consiglio competente e qualificato, prescindendo dalla logica del profitto”. Non va dimenticato, ha proseguito il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Brescia, che “a differenza di ciò che normalmente si pensa, anche i prodotti cosmetici possono provocare, proprio come i farmaci, l’insorgenza di numerose (talvolta gravi) reazioni avverse, in quanto contengono sostanze biologicamente attive, ragion per cui si devono considerare l’associazione contemporanea di altri prodotti in grado di interagire col cosmetico, l’abuso e uso improprio, intolleranze, sensibilizzazioni allergiche. L’argomentazione al cliente si baserà pertanto sulla conoscenza dei benefici, dei vantaggi, delle caratteristiche e delle modalità d’uso dei prodotti, usando un  linguaggio scientifico  ma comprensibile e non banale”.

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