Politica e Sanità
16 Novembre 2011Venerdì 7 maggio il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Unipro ha presentato i dati della ricerca condotta da GFK Eurisko, dal titolo "Caratteristiche e motivazioni del consumatore di cosmetici in Farmacia" . Ne è seguito un dibattito sostenuto, oltre che dal presidente del GCF, Franco Brambilla, da Gioacchino Nicolosi, Vicepresidente di Federfarma, Francesco Rastrelli, Presidente dell''Ordine dei Farmacisti di Brescia che cura i rapporti con Unipro per conto della Federazione, e Elisabetta Invernici, beauty editor. La discussione ha sottolineato come la farmacia venga percepita dai consumatori quale punto di riferimento per la salute ed il benessere: sulla base di questo assunto, è stata avvalorata la tesi per la quale vendere i prodotti attraverso il canale delle farmacie significa qualificarli e dar loro un valore aggiunto scientifico, sostenuto per altro dallambiente e dal servizio offerto dal personale qualificato. Nellottica di un concetto di salute allargato alla sfera del benessere fisico e psicologico, come sottolineato da Francesco Rastrelli: al farmacista compete sia il ripristino che il mantenimento della salute dei cittadini che a lui si rivolgono, condizione che si realizza consigliando un prodotto piuttosto che scoraggiandone luso. Anche in relazione alla vendita di cosmetici, pertanto, è necessario che ci si attenga a questo principio, fornendo un consiglio competente e qualificato, prescindendo dalla logica del profitto. Non va dimenticato, ha proseguito il presidente dellOrdine dei Farmacisti di Brescia, che a differenza di ciò che normalmente si pensa, anche i prodotti cosmetici possono provocare, proprio come i farmaci, linsorgenza di numerose (talvolta gravi) reazioni avverse, in quanto contengono sostanze biologicamente attive, ragion per cui si devono considerare lassociazione contemporanea di altri prodotti in grado di interagire col cosmetico, labuso e uso improprio, intolleranze, sensibilizzazioni allergiche. Largomentazione al cliente si baserà pertanto sulla conoscenza dei benefici, dei vantaggi, delle caratteristiche e delle modalità duso dei prodotti, usando un linguaggio scientifico ma comprensibile e non banale.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/12/2019
Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...
27/12/2019
La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...
27/12/2019
Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...
A cura di Lara Figini
27/12/2019
Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)