Politica e Sanità
16 Novembre 2011Lo rivela un''indagine commissionata da Aiipa (Associazione italiana industrie alimentari) ad Astra Ricerche e condotta su 1.084 persone, un campione rappresentativo della popolazione italiana tra i 25 e i 64 anni. Oltre un terzo degli intervistati afferma di far uso regolarmente di integratori alimentari. Il profilo del consumatore-tipo è quello di una persona colta, soprattutto tra i 45-54 anni e i 55-69 anni, che vanta abitudini alimentari buone o addirittura ottime e uno stile di vita sano. A differenza di quanto comunemente si immagina, quindi, è proprio il consumatore più evoluto quello che oggi meglio conosce il ruolo e i benefici dell''integrazione alimentare. Negli ultimi quattro anni, poi, si è assistito a un aumento dei consumi: infatti se nel 2006, anno della precedente rilevazione, il 30% degli intervistati li aveva assunti almeno una volta nel triennio precedente, oggi invece il numero di coloro che affermano di aver integrato, anche solo sporadicamente, la propria dieta è più che raddoppiato. Un elemento significativo nell''ambito di un più ampio trend di crescita globale che include, oltre agli integratori alimentari propriamente detti, anche gli alimenti addizionati e quelli funzionali. E'', inoltre, lievemente aumentata la conoscenza dell''integrazione alimentare rispetto al passato. Le categorie maggiormente conosciute sono gli integratori a base di vitamine (88,5%), sali minerali (77,2%), fibre (59,6%), probiotici (39,7%), integratori a base di erbe e loro estratti (37,5%). Questa ricerca rappresenta un rinnovato impegno di Aiipa sul fronte della corretta informazione al consumatore - afferma Anna Paonessa, responsabile dell''Area integratori alimentari dell''Associazione.
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