Politica e Sanità
16 Novembre 2011Con una crescita del 10% nei dodici mesi che terminano con lo scorso luglio, gli integratori si confermano la locomotiva del mercato dei cosiddetti prodotti funzionali, una classe dellarea di libero commercio che ormai sfiora i 5 miliardi di euro in valore e che per il 70% ha radici nel canale farmacia. Sono alcuni dei dati che arrivano dal seminario organizzato venerdì a Milano da Fedesalus (la Federazione nazionale delle aziende di prodotti salutistici) sul tema Integratori e consumatore � Scenario competitivo e processi di acquisto. Dati tutto sommato incoraggianti per la farmacia. Non soltanto il canale si aggiudica la fetta più consistente del mercato (che riunisce trasversalmente classi appartenenti al segmento otc/sop, a agli alimenti e agli integratori) ma fa anche segnare negli ultimi dodici mesi un trend di crescita superiore a quello della Gdo: 2,5% rispetto al 2,2% del mass market, una performance che in tempi di crisi non è da disdegnare. �A dire il vero lincremento di mercato più importante lo fanno segnare le parafarmacie con un 12,3%� ha puntualizzato Riccardo Bruno, analista di Nielsen �ma il canale degli esercizi di vicinato ha fatto da poco il suo ingresso nellarena e quindi la sua crescita va valutata con qualche cautela�. Come si diceva sono gli integratori la locomotiva di questo comparto: gli alimenti infatti crescono nello stesso periodo di osservazione soltanto dell1,6%, mentre gli otc/sop fanno un passo indietro e scendono dell1,7%. �Al riguardo� ha segnalato ancora Bruno �è interessante osservare come gli alimenti facciano segnare i balzi più consistenti nelle classi di prodotto per intolleranze e intestino, rispettivamente 5,9% e 3,6%, mentre perdono a favore di integratori e sop/otc nelle classi anticolesterolo e difesa dai piccoli disturbi, dove probabilmente il consumatore preferisce un approccio incentrato sul farmaco o su ciò che gli è vicino�.
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