Politica e Sanità
30 Novembre 2011A circa un anno dalla legge Bersani, visto anche il succedersi di scoop con al centro la farmacia, è il caso di riparlare dei meccanismi che il provvedimento ha messo in moto. Non sempre così virtuosi, nemmeno per il cittadino
Lindagine di Altroconsumo, probabilmente al di là delle intenzioni, offre loccasione per riprendere il discorso sulle leggi del mercato applicate al servizio farmaceutico. Che lingresso di nuovi attori nella distribuzione del farmaco comporti di per s� un vantaggio per il cittadino è un assunto teorico che, per la verità, non ha trovato finora grandi riscontri. A cominciare, per esempio, dallo stabilirsi di una concorrenza vera e propria. LEuropa, ricorda uno studio di Health Policy, ha per lungo tempo regolamentato laccesso alla titolarità della farmacia, la sua attività e anche i margini di profitto. Recentemente, in molti paesi si è pensato di invertire la rotta, per stimolare
Insomma, si è passati senza colpo ferire da una corporazione, come oggi usa dire, a un oligopolio. Ed è bizzarro pensare che questa possa essere vista come una risposta accettabile nel momento in cui si parla di una situazione ingessata, nella quale però sono circa 15.000 gli attori in campo (le farmacie). Del resto lo stesso studio conclude che questo tipo di assetto rende difficile continuare a supportare la funzione sociale della farmacia, per esempio causando la chiusura dei punti vendita meno redditizi. Nello stato del Minnesota (Stati Uniti), dal 1992 al 2002, lassetto proprietario della farmacie è cambiato: allinizio del periodo vi erano due farmacie di comunità per ciascuna farmacia appartenete a una catena, nel 2002 il rapporto era di
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