Politica e Sanità
30 Novembre 2011In Gran Bretagna è in preparazione un cambiamento
Tra i temi che andranno a essere ridiscussi nei diversi tavoli sul farmaco rientra anche la determinazione del prezzo. E anche in questo si ripresenta la storica analogia tra la situazione britannica e quella italiana (e non a caso il Servizio sanitario attuale deriva da quello di Oltremanica). Infatti, l''OFT (Office of Fair Trading), l''autorità indipendente che regola la competizione e tutela i consumatori, ha raccomandato al governo britannico una radicale riforma del sistema attuale, il PPRS, per assicurare un maggiore potere d''acquisto del budget farmaceutico del Servizio sanitario, e favorire la concentrazione degli investimenti sulle molecole che abbiano dimostrato maggiori benefici per i pazienti. Attualmente, il produttore di un nuovo farmaco sottopone le evidenze cliniche e un prezzo fisso al National health service: se il "pacchetto" non soddisfa i requisiti di un trapporto costo-efficacia accettabile, il produttore riceve una risposta negativa, oppure la richiesta di individuare un sottogruppo di pazienti in cui il medicinale risulti costo-efficace. Il prezzo è fisso in quanto poi è lutile complessivo dellazienda, nei rapporti col servizio pubblico, a essere oggetto di contrattazione.
La riforma, invece, dovrebbe dare maggiore flessibilità di risposta al NHS. Infatti, se anche il prezzo diventa negoziabile, la prospettiva è che saranno disponibili più nuovi farmaci.
Secondo l''OFT lo schema attuale non è in grado di incentivare abbastanza l''innovazione in campo farmaceutico, n� la ricerca di farmaci necessari per le patologie orfane. La riforma proposta dovrebbe liberare 500 milioni di sterline, dalla spesa complessiva per i farmaci di marca che raggiunge 8 miliardi di sterline, consentendo così l''accesso dei pazienti a cure che altrimenti sarebbero precluse.
La proposta, da introdurre non prima
In seguito si dovrebbe procedere alla rinegoziazione dei prezzi di una intera classe farmacologica, ogni
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