Login con

Politica e Sanità

30 Novembre 2011

Pubblicità: GSK supera Walt Disney


Quanto a investimenti sulla comunicazione ai consumatori le farmaceutiche non sono da meno rispetto a quelle che producono autovetture, cosmetici o alimenti. GlaxoSmithKline (GSK) si è infatti classificata al settimo posto negli Stati Uniti per quantità di risorse economiche destinate a spot o a messaggi promozionali: nel 2006, ha stanziato la cifra record di due miliardi e 400 milioni di dollari superando persino la Walt Disney e classificandosi poco dietro l''azienda automobilistica Ford. A rivelarlo è un''indagine condotta dalla società statunitense di analisi di mercato Tns Media Intelligence Strategy. Ma per individuare un''altra casa farmaceutica nella classifica delle aziende che investono di più sulla pubblicità, si deve arrivare alla 31esima posizione, conquistata dall''americana Pfizer, che lo scorso anno ha stanziato oltre un miliardo di dollari per la promozione dei prodotti sui vari media. Ai posti ancora più bassi Wyeth (33esimo posto), Novartis (36) , Merck (38), AstraZeneca (40) e Schering-Plough (42), con cifre che invece non arrivano al miliardo. Al vertice si conferma la multinazionale a stelle e strisce Procter&Gamble, con quattro miliardi e 800 milioni di dollari riservati alla pubblicità. Un balzo in avanti dunque per GSK, che nel 2005 era nona in classifica ed era stata superata da Johnson&Johnson (J&J) che aveva conquistato il quarto posto.

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Sentirsi in forma tutto l’anno

Sentirsi in forma tutto l’anno


Sono stata ufficializzate le nuove cariche del Consiglio direttivo di Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza che nei giorni scorsi aveva visto la riconferma di Annarosa Racca come Presidente....

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top