Politica e Sanità
01 Marzo 2012Meno critico alla versione dell’articolo 11 del decreto Liberalizzazioni uscita dalla commissione Industria del Senato il Fenagifar, che, però, se da un lato plaude all’apertura culturale dimostrata verso un’ottica più generazionale, dall’altro riconferma l’impressione di un’occasione persa per il mondo della farmacia. In particolare, nel bilancio fatto di luci e ombre, a favore dei giovani il Fenagifar mette «la possibilità di accorpamento dei titoli solo per i farmacisti under 40 con la limitazione della durata della società a un minimo di 10 anni» e «il contenuto del comma 6 secondo cui a parità di punteggio prevale il candidato più giovane», mentre sull’altro piatto della bilancia c’è «l’eliminazione della prova d’esami». In generale, bene anche «l’individuazione del quorum europeo, la limitazione dell’impatto delle aperture in deroga, l’eliminazione del fondo pro-rurali sostenuto dalle farmacie urbane e il differimento del meccanismo della pianta organica dei collaboratori che potrà trovare spazio nella nuova convenzione tra farmacie e Ssn». Mentre restano dubbi sulla conferma «delle norme sulla deregulation degli orari e dei prezzi» e sulla «questione parafarmacie» che, scrive il Fenagifar, «poteva essere affrontata con più coraggio e determinazione mentre, invece, riscontriamo provvedimenti contradditori che alimenteranno nuove tensioni interne alla categoria: da una parte viene riconosciuto, al farmacista titolare di parafarmacia, un valore specifico nel punteggio del concorso, dall’altro viene aperta alle parafarmacie la vendita dei veterinari con ricetta e della galenica officinale senza ricetta, rendendo più appetibile, in teoria, il loro business. Consideriamo uno scivolone sul piano culturale e fortemente negativa sul piano professionale la liberalizzazione della preparazione galenica officinale, non solo per il valore economico che essa rappresenta, ma anche e soprattutto per il valore nobile della preparazione e del laboratorio galenico che da secoli e in tutta Europa sono il simbolo della farmacia».
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