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Politica e Sanità

15 Novembre 2011

L''antiaggregante sfida il suo generico


Sta per avere inizio una nuova prova per clopidogrel (Plavix), l''antiaggregante commercializzato da Sanofi-Aventis in partnership con Bristol-Myers Squibb (BMS). Il gruppo svizzero Schweizerhall annuncia, infatti, il lancio europeo di un generico del farmaco, sviluppata dalla controllata Cimex. Il primo Paese europeo, in cui verrà messo in commercio, sarà la Germania, dove Schweizerhall prevede di iniziare le vendite già nel trimestre in corso. Entro giugno, il nuovo generico dovrebbe arriverà anche in Lussemburgo, e poi anche negli altri Stati dell''Unione europea grazie alla collaborazione con vari partner commerciali. "Il primo accordo di licenza con una grossa compagnia di farmaci generici è già stato siglato - annuncia Luzi A. von Bidder, presidente di Schweizerhall Holding AG - Ed è imminente il contratto con un''altra società". Schweizerhall ricorda che il clopidogrel frutta sul mercato europeo circa 3,2 miliardi di franchi svizzeri l''anno (2 miliardi di euro), di cui 600 milioni di franchi soltanto sul mercato tedesco.

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