Login con

Politica e Sanità

23 Aprile 2013

Cosmetici in farmacia, la chiave è puntare sulla specificità


Un calo nel valore di mercato dell''1,4% ma ci sono tutti gli elementi per una crescita futura. È questa la situazione per i cosmetici in farmacia secondo i dati presentati nel convegno “Il ruolo sempre più importante del cosmetico nella farmacia che cambia” organizzato dal gruppo cosmetici in Farmacia (Gcf) di Unipro a Cosmofarma.  Segmenti diversi hanno, infatti, tendenze opposte, con un comune determinatore: la qualità paga; i prodotti indifferenziati, no. Come ha spiegato Lorenzo Brambilla di Ims Health, infatti, in un quadro di crisi «ci sono delle zone di luce. Abbiamo visto che nei dieci mercati principali, che rappresentano l''85% del totale, solo due - quello dell''anticellulite e delle cure per i capelli - sono in forte contrazione; gli altri sono stabili, oppure, in mercati come quello del contorno occhi, delle pelli alterate, del trucco e dei solari, c''é una forte crescita». Accanto a questi settori forti differenze ci sono anche tra le fasce di prezzo: da un lato i prodotti di fascia altissima - che vanno molto bene - quelli di fascia alta - che comunque crescono - e quelli di fascia medio-alta - che tengono; dall''altro quelli del segmento medio-basso e basso che calano tra il 4 e il 5%. Per questo, per Brambilla, le farmacie dovrebbero puntare sulla specificità dei prodotti abbandonando quelli più indifferenziati. Un''analisi, sulla quale ha concordato anche il presidente di Gcf, Vincenzo Maglione: «Dopo anni di crescita - ha detto - anche il canale di vendita dei cosmetici in farmacia cala dell''1,4%, per un valore di mercato che supera i 1750 milioni. Una contrazione comunque inferiore rispetto ad altri settori, a conferma del fatto che i consumatori riconoscono nella farmacia livelli di specializzazione, cura del servizio e qualificazione degli addetti superiori» (M.M.)

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Per ritrovare l’equilibrio della pelle grassa,

Per ritrovare l’equilibrio della pelle grassa,

A cura di Dermovitamina

Presentato a Siena, il nuovo polo europeo mira a ridurre drasticamente i tempi di sviluppo dei vaccini e a rafforzare la risposta dell’Unione Europea alle future pandemie

A cura di Cristoforo Zervos

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top