Politica e Sanità
28 Gennaio 2014In merito all’obbligo di pubblicazione dei prezzi di vendita degli alimenti per lattanti, e alle possibili conseguenze, è di recente intervenuta anche l’Antitrust sostenendo che “ai fini di una maggiore trasparenza in un’ottica pro-consumeristica, si dovrebbero rendere pubblici non i prezzi praticati dalle case produttrici alla distribuzione, bensì quelli praticati da quest’ultima al pubblico, per tipologia di punto vendita (Gdo, dettaglio tradizionale, farmacia, ecc.) e per area geografica, mettendo possibilmente a disposizione degli utenti un meccanismo informatico di rapida comparazione dei prezzi al fine di indirizzare la domanda verso i prodotti e i punti vendita più competitivi”. L''intervento dell''Authority, nel bollettino n. 4 del 27 gennaio, si riferisce all’obbligo previsto dal DM n. 82 del 9 aprile 2009, art. 17, comma 1, in tema di monitoraggio dei prezzi di vendita degli alimenti per lattanti, e auspica che non si proceda con “l’acquisizione dei listini prezzi consigliati dalle imprese responsabili dell’immissione in commercio dei prodotti ai fini della pubblicazione sui siti istituzionali dei due Ministeri”. Questa scelta potrebbe pregiudicare una reale concorrenza tra gli operatori attivi in tale mercato, che al momento in Italia sono soprattutto 5, che al contrario potrebbero essere facilitati dalla conoscenza dei listini altrui a uniformare i prezzi verso l’alto. Suggerisce, inoltre, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, nelle more del regolamento attuativo in ordine alle forme di monitoraggio dei prezzi, di acquisizione dei listini, nonché di pubblicazione, di introdurre “la possibilità per l’Amministrazione competente di valutare caso per caso l’effettiva necessità - dell’obbligo di pubblicazione - in termini di tutela del consumatore”. Il documento con le considerazione dell’antitrust è stato inviato ai ministeri della Salute e dello Sviluppo economico, ai quali spetta concordare le modalità attuative per l’acquisizione e la relativa pubblicazione dei prezzi in oggetto. (E.L.)
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