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Politica e Sanità

20 Giugno 2014

Farmaci e social network, Fda chiede trasparenza


Dovrebbe essere rilasciata a luglio la versione definitiva delle linee guida della Food and drug administration (Fda) riguardanti l'informazione sui farmaci diffusa attraverso i social media. Due le bozze di documento implementate finora, dirette alle aziende produttrici, accomunate dalla raccomandazione di fornire sempre e comunque informazioni chiare e complete: non solo sui benefici, quindi, ma anche sui possibili rischi dei prodotti medicinali e dei dispositivi medici. «L'informazione non dovrebbe essere di tipo promozionale, e dovrebbe essere corretta» ha spiegato Tom Abrams, direttore dell'Office of prescription drug promotion dell'Agenzia «conforme a quanto riporta l'etichetta approvata dall'Fda». In particolare la bozza del primo documento fornisce indicazioni su come presentare le informazioni sui farmaci attraverso i media con restrizioni alla lunghezza dei testi, come twitter e i link a pagamento su Google o Yahoo. L'altra bozza illustra invece come le compagnie dovrebbero intervenire per correggere le informazioni sui loro prodotti fornite da siti terzi (per esempio Wikipedia, social network, forum), e specifica che la richiesta di rettifica deve essere il più possibile completa e riguardare quindi sia l'integrazione delle informazioni incomplete che la rimozione-correzione dei contenuti scorretti. (E.L.)

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