Login con

Politica e Sanità

22 Settembre 2014

Social media week, nuovi strumenti per comunicare in farmacia


Un tavolo di lavoro dedicato ai farmacisti, in un contesto non sanitario, per definire lo stato dell'arte della conoscenza e dell'utilizzo dei social network come strumento di lavoro, di promozione, di comunicazione interna e con altri operatori della salute. Sarà questo, spiega a Farmacista33 Antonino Annetta, vicepresidente Federfarma Roma Lazio, il cuore dell'incontro aperto a farmacisti, industria e operatori sanitari, in programma domani a Roma, nell'ambito del Social media week, «una settimana di appuntamenti e percorsi tematici condotti da esperti di comunicazione italiani e stranieri che si incontreranno per studiare a fondo i cambiamenti nella comunicazione multimediale, fornendo un quadro di riferimento per affrontare le questioni relative all'impatto dei social media e della tecnologia sulla realtà di ogni giorno». Il farmacista, aggiunge Annetta «è abituato al contatto diretto con i pazienti e, per la sua peculiare attitudine di "comunicatore di salute", ha una potenzialità alta nel raggiungere l'attenzione dei pazienti, oltre alla sempre disponibilità  al rapporto con gli altri operatori sanitari. Senza perdere questa dimensione, deve adeguarsi alla comunicazione che cambia e passa attraverso il web e i social network che possono diventare un prezioso strumento di lavoro. Alcune farmacie hanno già attivato un servizio di sms per inviare comunicazioni, ma va ampliato ed esteso l'uso di Twitter e della pagina facebook per diffondere informazioni sui prodotti e sui servizi, giornate dedicate a promozioni e a campagne di educazione sanitaria». Nel seminario, chiarisce una nota, «saranno trattate anche le nuove modalità di comunicazione Farmacista-Medico/Farmacista- paziente e le differenze tra la comunicazione face to face e quella attraverso i social media. Attraverso l'esperienza di tre importanti realtà, l'Ordine dei Farmacisti di Roma, Utifar e Assiprofar, saranno illustrati gli strumenti e le tecnologie a disposizione per contribuire alla comunicazione interna tra un target estremamente eterogeneo dislocato in un vasto territorio (attraverso riviste e newaletter on line personalizzate), supportare la formazione obbligatoria dei farmacisti attraverso la Formazione a distanza, migliorare le modalità di comunicazione tra farmacista e paziente attraverso i social network». La Social media week si svolgerà in contemporanea in 5 continenti nelle città di Londra, Berlino, Johannesburg, Los Angeles, Sao Paulo, Sydney, Toronto, Mumbai, Miami, Rotterdam, Chicago.

Simona Zazzetta

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Rapporto di Sostenibilità di TePe per il 2022

Rapporto di Sostenibilità di TePe per il 2022

A cura di TePe

Federfarma Liguria chiarisce in merito al pagamento del Cup in farmacia: il servizio di prenotazione resta gratuito, il costo di 2 euro si riferisce al servizio di pagamento del ticket sanitario...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top