Login con

Politica e Sanità

13 Novembre 2014

Ims, da e-commerce poche soddisfazioni ma resta canale del futuro


La maggior parte delle farmacie ha una presenza sul web, anche solo all'interno di motori di ricerca specializzati, ma ad avere un sito è un quarto e meno dell'8% effettua vendite online del parafarmaco, anche se non sono poche le farmacie che guardano all'e-commerce per il futuro. È questo uno degli spunti usciti dall'intervento di Filippo Boschetti, principal dell'area consulenza di Ims Health, ospitato all'interno dell'evento Retail Salute organizzato da Paola Gallas Networking che si è tenuto ieri a Milano. Tanti i temi toccati ma a emergere anche una riflessione sull'e-commerce in farmacia: «Da una recente Survey, in cui abbiamo analizzato un campione di 800 farmacie» spiega Boschetti «è emerso che il 70% è sul web, almeno attraverso una presenza su motori di ricerca aziendali che riportano indirizzo e informazioni basilari ma ad avere un sito è il 23% del campione e poco meno dell'8% effettua vendite online di prodotti come nutraceutici, dermocosmesi e elettromedicali. Un dato interessante è che il 70% delle farmacie presenti con un canale di vendita non è soddisfatto, ma non disinveste, e anzi il 30% del campione sostiene di guardare all'e-commerce come possibilità per il futuro». Tra le tematiche affrontate nell'intervento, anche un focus sulle modalità di approccio delle aziende retail alle farmacie: «C'è in atto» continua Boschetti «una revisione del modello commerciale delle aziende nel loro relazionarsi alla farmacia. Alcune imprese infatti hanno deciso di affiancare alla propria forza vendita interna, composta da agenti, esperti, talvolta esterni: la tendenza non è più solo quella di finalizzare la visita in farmacia per la raccolta ordine e gestione dello stock ma arricchire il servizio con attività di educazione medico-scientifico light, commercial education, con focus per esempio su merchandising, category management, o training sulle tecniche di management o di negoziazione e così via». Una visita quindi che «offra servizi aggiuntivi e più specialistici, in qualche modo vicini a quella che è l'offerta di molte cooperative e aggregazioni». A essere messo in luce è anche un altro fenomeno: «A fronte di un progressivo disinvestimento da parte delle aziende farmaceutiche sul medico di medicina generale a favore invece di una maggiore attenzione alle farmacie - tanto che dal 2010 a oggi si è avuta una riduzione degli investimenti promozionali sul medico del 7,9% e un aumento della vendita diretta in farmacia del 3,2% -, la collaborazione tra medici e farmacisti, legata anche al contesto della territorializzazione delle cure, è vista da parte delle aziende con interesse, in termine di possibilità di presidio del territorio».

Francesca Giani

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/12/2019

Per contrastare la compravendita illegale di farmaci per uso veterinario il Ministero sta studiando un logo, un bollino di qualità sulla falsa riga di quanto fatto per le farmaciePer...

27/12/2019

La Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva di grado da moderato a severoLa Commissione europea ha approvato upadacitinib (Rinvoq) per...

27/12/2019

Solo il 2% delle farmaciste donne possiede una farmacia nonostante rappresentino il 62% della forza lavoro, è quanto emerge dal sondaggio "Survey of registered pharmacy professionals 2019" del...

A cura di Lara Figini

27/12/2019

Acquistare i farmaci su internet attraverso siti non autorizzati è un fenomeno in continua crescita e l'unica arma per contrastarlo resta l'educazione sanitaria e l'orientamento dei cittadini...

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

È arrivata la nuova linea di Dermocosmesi Lafarmacia.

È arrivata la nuova linea di Dermocosmesi Lafarmacia.

A cura di Lafarmacia.

Si è svolto a Perugia, davanti alla sede di Federfarma Umbria, un presidio di protesta organizzato da Filcams Cgil Perugia e Terni contro la proposta economica per il rinnovo del contratto...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top