Login con

Pharma

01 Febbraio 2022

Malattie cardiovascolari e ictus, mamme protette con allattamento al seno


E' importante promuovere l'allattamento al seno: le donne che allattano hanno meno probabilità di sviluppare malattie cardiache o ictus

Le donne che allattano al seno hanno meno probabilità di sviluppare malattie cardiache o ictus o di morire per malattie cardiovascolari rispetto alle donne che non allattano, secondo una meta-analisi pubblicata nel Journal dell'American Heart Association (JAHA). Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'allattamento materno è collegato sia a un minor numero di infezioni respiratorie e di morte per malattie infettive nei bambini che a un minor rischio di diabete di tipo 2, cancro alle ovaie e al seno nelle mamme.

Incoraggiare e sostenere l'allattamento al seno

Precedenti studi hanno indagato l'associazione tra allattamento al seno e rischio di malattie cardiovascolari nelle mamme, tuttavia, i risultati non erano coerenti sulla forza dell'associazione. Pertanto, era importante rivedere sistematicamente la letteratura disponibile e combinare tutte le prove su questo argomento. I ricercatori hanno esaminato le informazioni provenienti da otto studi condotti tra il 1986 e il 2009 in Australia, Cina, Norvegia, Giappone e Stati Uniti e da uno studio multinazionale. La revisione ha incluso le cartelle cliniche di quasi 1,2 milioni di donne e ha analizzato la relazione tra l'allattamento al seno e il rischio cardiovascolare individuale della madre. I risultati mostrano che le donne che allattano al seno hanno un rischio ridotto dell'11% di sviluppare malattie cardiovascolari e che in un periodo medio di follow-up di 10 anni, le donne che allattavano al seno, in un determinato momento della loro vita, avevano il 14% di probabilità in meno di sviluppare una malattia coronarica; il 12% in meno di subire ictus; e il 17% in meno probabilità di morire per malattie cardiovascolari. Le conclusioni di questi studi di alta qualità condotti in tutto il mondo evidenziano la necessità di incoraggiare e sostenere l'allattamento al seno.

Solo 1 bambino su 4 riceve solo latte materno nei primi 6 mesi

Nonostante, infatti, le raccomandazioni sull'allattamento al seno da parte di organizzazioni tra cui l'OMS e i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), che raccomandano di allattare esclusivamente al seno fino ad almeno sei mesi di età, solo 1 bambino su 4 riceve solo latte materno per i primi sei mesi di vita. "Le madri devono essere ulteriormente incoraggiate ad allattare al seno i loro bambini sapendo che stanno migliorando sia la salute del loro bambino che la propria salute cardiovascolare", ha affermato Shelley Miyamoto, presidente dell'American Heart Association's Council on Lifelong Congenited Heart Disease and Heart Health in the Young (Young Hearts).

Dott. Paolo Levantino Farmacista clinico e giornalista scientifico

Fonti
Journal of the American Heart Association

TAG: ALLATTAMENTO AL SENO, MALATTIE CARDIOVASCOLARI, ICTUS

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

06/08/2026

L’acido ialuronico vaginale può contribuire a ridurre la secchezza e a migliorare le condizioni della mucosa nelle donne in postmenopausa, mostrando al tempo stesso una buona tollerabilità. Le...

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

27/07/2026

La disfunzione erettile può rappresentare un segnale di patologie cardiovascolari, diabete, disturbi metabolici e criticità della salute mentale. Una campagna di sensibilizzazione di Viatris...

A cura di Redazione Farmacista33

24/07/2026

L'indagine dell'Iss evidenzia che quasi uno su sei presenta almeno un comportamento a rischio legato a gaming, gioco d'azzardo o uso problematico dei social media. In Francia è stato approvato il...

A cura di Cristoforo Zervos

21/07/2026

In occasione della Giornata mondiale del Self-Care, l'attenzione si concentra sul valore della prevenzione e sull'importanza della salute orale come componente del benessere generale. Il farmacista...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

LA NOSTRA SCIENZA ALL’ALTEZZA DEL TUO AMORE

LA NOSTRA SCIENZA ALL’ALTEZZA DEL TUO AMORE

A cura di Danone

Nei pazienti con asma, un modello di gestione della terapia guidato dal farmacista e adattato al livello di rischio individuale può migliorare il controllo della malattia, l’aderenza al...

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top