Login con

Farmacisti

15 Aprile 2020

Covid-19. Andrea Mandelli: orgogliosi di essere farmacisti


Andrea Mandelli, presidente della Fofi: una lettera per ricordare i farmacisti vittime del Covid-19 e per esprimere "l'orgoglio di appartenere a una professione nobile e antica al servizio della collettività

Tristezza e rammarico per quanto si sarebbe potuto fare se, come chiesto dalla Fofi fin dal 25 febbraio, fossero stati forniti ai farmacisti i mezzi di protezione indispensabili a tutti i professionisti impegnati a curare e assistere le persone, nell'ospedale e nel territorio. Con queste parole Andrea Mandelli, presidente della Fofi apre la sua lettera per ricordare i farmacisti vittime del Covid-19 e per esprimere "l'orgoglio di appartenere a una professione, nobile e antica, al servizio della collettività".

"Lorenzo Repetto, Raffaele Corbellini, Paolo D'Ambrogi, Francesco De Donno, Patrizio Forti Paolini, Antonio Perani, Antonio Tilli, Reanna Casalini. Sono i nomi dei colleghi che, nel momento in cui scrivo queste righe, ci sono stati strappati dall'epidemia scatenata dal nuovo Coronavirus.
Non è semplice descrivere quelli che credo siano i sentimenti di tutti noi: una profonda tristezza, certamente, e il rammarico per quanto si sarebbe potuto fare se, come la Federazione ha chiesto fin dal 25 febbraio, fossero stati forniti ai farmacisti i mezzi di protezione indispensabili a tutti i professionisti impegnati a curare e assistere le persone, nell'ospedale e nel territorio.
Quante vite si sarebbe potuto salvare, fermo restando che anche una sola vita persa lascia un vuoto incolmabile? Ma non si tratta solo di questo. Provo in questo momento l'orgoglio di appartenere a una professione, nobile e antica, che è al servizio della collettività: nelle strutture di ricovero, nelle farmacie di comunità delle grandi città come in quelle rurali, negli esercizi di vicinato, nella distribuzione, nella ricerca e nell'industria, occupandosi della salute dell'uomo e di quella animale.
Centomila camici bianchi che, dovunque, esprimono le loro competenze di specialisti del farmaco e il loro impegno a tutelare la salute.
È vero, come è stato scritto, che nessuno abbraccia una professione, anche quelle della salute, per essere un eroe; ma è altrettanto vero che nei nostri codici deontologici è inscritta la promessa di tutelare ad ogni costo la vita degli altri, anche a costo della propria.
Non so se questo sia eroismo, ma è il gesto più alto che ciascuno di noi può compiere, ed è quanto hanno fatto Lorenzo e Raffaele, Paolo e Francesco, Patrizio, i due Antonio e Reanna. Non li dimenticherò e non li dimenticheremo: hanno dato un esempio luminoso, hanno dimostrato in massimo grado il valore della nostra professione e sono stati, soprattutto, bellissime persone.
Grazie a loro e grazie a tutti voi, colleghi, per quanto state facendo ogni giorno. Sarà con questo formidabile impegno di tutti che riusciremo a superare anche questa terribile emergenza".

Andrea Mandelli
Presidente Fofi

TAG: FARMACISTI, FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI FARMACISTI - FOFI, FARMACISTI E EMERGENZE, FARMACISTA DI COMUNITà, FARMACISTA, COVID-19, SARS-COV-2

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/06/2026

Siglato un accordo triennale per integrare le informazioni regolatorie dell'Aifa con strumenti di intelligenza artificiale sviluppati dalla Fofi. Obiettivo: facilitare l'accesso ai dati sui...

A cura di Redazione Farmacista33

15/06/2026

Nella riunione di giugno il Prac ha comunicato la conclusione della revisione dei dati sull’esposizione paterna al valproato, con evidenze non concordanti e nesso causale non confermato....

A cura di Redazione Farmacista33

12/06/2026

Pubblicata la relazione annuale della European medicines agency, nel trentesimo anniversario della nascita

A cura di Redazione Farmacista33

11/06/2026

Attiva dal 10 giugno la piattaforma Spending-Pha per la consultazione degli importi dovuti dalle aziende farmaceutiche. Versamenti alle Regioni entro il 30 giugno e caricamento delle attestazioni...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Piedi stanchi e gambe affaticate?

Piedi stanchi e gambe affaticate?

A cura di Tecniwork

La Fda autorizza la vendita di un nuovo spray nasale a base di naloxone Otc per il trattamento d'emergenza dell'overdose da oppioidi. Disponibile senza ricetta in farmacia, nei negozi e online,...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top