Login con

Farmacisti

15 Maggio 2020

Covid-19. Farmacisti di Lecce, aziende e cittadini donano attrezzature al nuovo Dipartimento di emergenza


I farmacisti della Provincia di Lecce, insieme ad altri professionisti sanitari e ai cittadini, hanno donato attrezzature utili nella cura del Covid-19 al nuovo Dipartimento di emergenza e accettazione

I farmacisti della Provincia di Lecce, insieme ad altri professionisti sanitari e non, ad alcune società e aziende di distribuzione, all'Associazione Volontari Ospedalieri, e a cittadini comuni hanno donato attrezzature utili nella cura del Covid-19 al nuovo Dea, il Dipartimento di emergenza e accettazione del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce. Lo comunica una nota dell'Ordine dei farmacisti di Lecce, con cui si vuole ricordare la presenza dei farmacisti "in prima linea al fianco di tutti gli operatori sanitari a tutela dei cittadini".

Riconosciuti per il lavoro svolto e la vicinanza ai cittadini

Grazie all'iniziativa "si sono potute acquistare alcune innovative ed utili attrezzature, che saranno consegnate domani alle ore 10,00 presso il nuovo Dea di Lecce, alla presenza del direttore generale dell'Ausl di Lecce dr. Rodolfo Rollo, del presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Lecce dr. Domenico Di Tolla, del dott. Giuseppe Pulito, primario rep. rianimazione, del dott. Anacleto Romano, primario reparto infettivi".
L'Ordine esprime "profonda gratitudine a tutti i farmacisti e le persone che hanno aderito, considerato l'alto valore economico, per le attrezzature donate alla nostra struttura ospedaliera salentina che sarà così in grado di fornire una risposta più concreta, efficace e tempestiva nella cura del Covid-19". Nello specifico si tratta di "Most-Care, un monitor in grado di fornire in tempo reale un'informazione completa sullo stato emodinamico del paziente, utilissimo nella fase emergenziale Covid-19 e non, il massaggiatore cardiaco automatico indispensabile in caso di blocco cardiaco, caschi respiratori indispensabili nei reparti infettivi o area di isolamento Covid-19".
"È un'ulteriore estrema vicinanza ai cittadini della Provincia di Lecce - scrive l'Ordine - i Farmacisti tutti, rappresentati dal Presidente dell'Ordine, non si sottraggono a sfide importanti. Da mesi, nel silenzio più assordante, lavorano con spirito di sacrificio, abnegazione, mettendo a repentaglio la propria vita e quella dei propri cari, e non facendo mancare a nessuno una parola di conforto e di disponibilità. Vorremmo essere riconosciuti per la nostra disponibilità, lo spirito di sacrificio e la preparazione, frutto di anni di studi e continuo aggiornamento".

TAG: FARMACISTI, FARMACISTI E EMERGENZE, FARMACISTA, COVID-19, SARS-COV-2

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/06/2026

Siglato un accordo triennale per integrare le informazioni regolatorie dell'Aifa con strumenti di intelligenza artificiale sviluppati dalla Fofi. Obiettivo: facilitare l'accesso ai dati sui...

A cura di Redazione Farmacista33

15/06/2026

Nella riunione di giugno il Prac ha comunicato la conclusione della revisione dei dati sull’esposizione paterna al valproato, con evidenze non concordanti e nesso causale non confermato....

A cura di Redazione Farmacista33

12/06/2026

Pubblicata la relazione annuale della European medicines agency, nel trentesimo anniversario della nascita

A cura di Redazione Farmacista33

11/06/2026

Attiva dal 10 giugno la piattaforma Spending-Pha per la consultazione degli importi dovuti dalle aziende farmaceutiche. Versamenti alle Regioni entro il 30 giugno e caricamento delle attestazioni...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

A casa come in palestra, non scivolare sul bagnato

A casa come in palestra, non scivolare sul bagnato

A cura di Viatris

A oltre un anno dall'avvio del sistema europeo di serializzazione dei farmaci, quattro provvedimenti attuativi risultano ancora mancanti. L'indagine GIMBE su 79 Dipartimenti farmaceutici evidenzia...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top