Vaccinazioni
15 Gennaio 2026Una nuova linea guida dei CDC consiglia una sola somministrazione del vaccino contro il papilloma virus umano, ma senza passare per l’Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP)

Il Vaccine Integrity Project, gruppo indipendente con sede presso l’Università del Minnesota, ha annunciato una revisione scientifica delle evidenze sul vaccino contro il papillomavirus umano (Hpv), dopo che i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) statunitensi hanno raccomandato di somministrare una sola dose, anziché due o tre come previsto dall’approvazione della Fda.
La modifica, sollecitata dal presidente Donald Trump e promossa dal Segretario alla Salute Robert F. Kennedy Jr., è avvenuta senza passare per l’Advisory Committee on Immunization Practices (Acip), organismo tradizionalmente incaricato delle revisioni sui vaccini. È notizia del giugno scorso il licenziamento, da parte del segretario alla salute, di tutti i 17 membri dell’ACIP sostituendoli, così sembrerebbe, con consulenti a lui vicini. A seguito di queste azioni sono state diverse le associazioni medico-scientifiche americane ad impugnare questa decisione in tribunale.
Reuters ha riportato che la revisione del calendario vaccinale non è passata attraverso il tradizionale esame dell’Acip, il comitato scientifico esterno storicamente incaricato di valutare l’efficacia e la sicurezza dei vaccini. Al suo posto, la nuova raccomandazione è stata definita da funzionari del Dipartimento della Salute sulla base di calendari vaccinali adottati in altri Paesi sviluppati, su impulso del presidente Trump. “Anche se non siamo l’Acip, cerchiamo di colmare i vuoti di informazione scientifica emersi dopo lo scioglimento del comitato”, ha dichiarato Michael Osterholm, direttore del Center for Infectious Disease Research and Policy dell’Università del Minnesota. “Il nostro obiettivo -ha ribadito il direttore - è garantire che decisori, medici e cittadini abbiano una comprensione accurata dei dati disponibili.”
Lo scorso anno, il Vaccine Integrity Project ha pubblicato revisioni indipendenti sulle raccomandazioni per i vaccini contro influenza, Covid-19 e Rsv. Più recentemente ha valutato le evidenze scientifiche a sostegno della vaccinazione contro l’epatite B nei neonati, concludendo in favore dell’immunizzazione. Nonostante ciò, il Dipartimento della Salute americano ha revocato il mese scorso la raccomandazione che da tempo prevedeva la somministrazione universale di quel vaccino alla nascita. Osterholm, ha inoltre sottolineato che Il Vaccine Integrity Project è sostenuto dalla Alumbra Innovations Foundation e non accetta finanziamenti dall'industria farmaceutica.
Fonte:
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
23/12/2025
L'Ema fa un bilancio del 2025 anno chiave per la regolazione dei medicinali in Europa, sia per i risultati raggiunti sia perché segna l’inizio di una nuova fase legata alla riforma della...
A cura di Redazione Farmacista33
18/12/2025
Dal 1° febbraio 2026 gli stampati aggiornati dei medicinali interessati da variazioni di tipo I e da modifiche ex art. 78 D.lgs. 219/2006 dovranno essere trasmessi ad Aifa esclusivamente tramite la...
A cura di Redazione Farmacista33
10/12/2025
Aifa inaugura una nuova fase di collaborazione con le Regioni: a Milano la prima seduta del CdA fuori sede e confronto istituzionale dedicato a innovazione legislativa, ricerca e sostenibilità. Al...
A cura di Redazione Farmacista33
04/12/2025
Aifa e Procura di Velletri hanno siglato un protocollo d’intesa per rafforzare la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, attraverso percorsi formativi, iniziative di sensibilizzazione...
A cura di Redazione Farmacista33

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)