Fisco e Tributi
30 Aprile 2024È operativa da oggi, 30 aprile, la “precompilata 2024” che presenta diverse novità che semplificano la compilazione del 730. Tra i dati più frequentemente presentati risultano le spese sanitarie con oltre 1 miliardo di documenti fiscali pre-caricati . Ecco le novità 2024
È operativa da oggi, 30 aprile, la “precompilata 2024” che presenta diverse novità che semplificano la compilazione del 730 con modelli già predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate oppure inviati dagli enti esterni, come datori di lavoro, farmacie e banche. Tra le novità la semplificazione delle terminologie, di più immediata comprensione, e la possibilità di ricevere eventuali rimborsi da 730 direttamente dall’Agenzia, anche in presenza di un sostituto d’imposta. Tra i dati più frequentemente presentati risultano le spese sanitarie con oltre 1 miliardo di documenti fiscali pre-caricati nelle dichiarazioni 2024.
A dare l’aggiornamento è una nota dell’Agenzia delle Entrate che spiega tutte le novità su funzionalità e operatività per accedere e gestire la nuova interfaccia online.
Indicazioni operative: accesso con Spid, Cie o Cns
Una volta che il contribuente accede al servizio tramite le proprie credenziali Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), se ha i requisiti per presentare il 730, potrà scegliere se accedere alla propria dichiarazione in modalità semplificata oppure ordinaria.
Nel primo caso, visualizzare i dati (sia quelli utilizzati che non) in un’interfaccia facile da usare grazie alla presenza di termini di uso comune che indicano in modo chiaro le sezioni in cui sono presenti dati da confermare o modificare: “Casa e altre proprietà”, “Famiglia”, “Lavoro”, “Altri redditi”, “Spese sostenute”. Una volta che le informazioni fiscali saranno confermate o modificate e successivamente validate (dal 20 maggio), saranno riportate in automatico all’interno del modello.
Spese sanitarie nella precompilata 2024: oltre 1 miliardo di documenti fiscali
I documenti inviati al Fisco e pre-caricati nelle dichiarazioni 2024 sono circa 1 miliardo e 300 milioni (1.270.674.831). Nella top five delle occorrenze svettano come sempre le spese sanitarie (oltre 1 miliardo di documenti fiscali), i premi assicurativi (98 milioni di dati), le certificazioni uniche di dipendenti e autonomi (75 milioni), i bonifici per ristrutturazioni (10 milioni) e gli interessi sui mutui (9 milioni).
Tra le novità di quest’anno, i dati relativi ai rimborsi per il “bonus vista” (contributo per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto rivolto a nuclei familiari con ISEE basso), quelli inviati dagli infermieri pediatrici e quelli relativi agli abbonamenti al trasporto pubblico locale. Tutte voci che si aggiungono a quelle già presenti negli anni scorsi: contributi previdenziali, spese universitarie, per gli asili nido, per gli interventi di ristrutturazione, erogazioni liberali ecc.
Rimborsi e pagamenti direttamente dall’Agenzia
Altra novità di quest’anno è la possibilità, prima di inviare la dichiarazione, chiedere di ricevere direttamente dall’Agenzia l’eventuale rimborso selezionando la voce “nessun sostituto”, anche in presenza di un datore di lavoro o ente pensionistico tenuto a effettuare i conguagli. L’opzione è valida anche se dalla dichiarazione emerge un debito. In questo caso il contribuente che invia direttamente il modello potrà effettuare il pagamento tramite la stessa applicazione online: la procedura consente infatti di addebitare l’F24 sullo stesso Iban indicato per il rimborso. In alternativa, è anche possibile stampare l’F24 precompilato e procedere al pagamento con le modalità ordinarie.
Titolari di partita Iva: indicazioni per la dichiarazione precompilata
Da quest’anno anche gli imprenditori e i professionisti potranno consultare la dichiarazione precompilata contenente i redditi risultanti dalle certificazioni uniche di lavoro autonomo, da fabbricati e terreni, le spese detraibili e deducibili e quelle dei familiari
Visualizzare la propria dichiarazione
Per visualizzare e scaricare la dichiarazione occorre accedere alla propria area riservata con Spid, Cie o Cns. Per consultare la dichiarazione e compiere tutte le operazioni fino all’invio sarà possibile delegare un familiare o una persona di fiducia direttamente dalla propria area riservata sul sito dell’Agenzia. In alternativa, inviando una pec o formalizzando la richiesta presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia. Il 730 precompilato è predisposto per i contribuenti che hanno percepito, per l’anno d’imposta precedente, redditi di lavoro dipendente e assimilati.
Da quest’anno si allarga in via sperimentale la platea di contribuenti. Infatti, il 730 potrà accogliere dati che prima dovevano necessariamente transitare per il modello Redditi (per esempio, redditi di capitale di fonte estera soggetti a imposta sostitutiva, investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria ai fini Ivie e Ivafe).
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/cs-29-aprile-2024
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
12/06/2024
Con la Legge Bilancio 2024 è stata introdotta la pace contributiva, la possibilità, cioè, di riscattare i buchi contributivi dovuti a periodi di assenza del lavoro, interruzioni tra...
A cura di Francesca Giani
08/06/2024
Il Dipartimento Finanze, del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) ha pubblicato i dati sull'affidabilità dei contribuenti in base all'indice di affidabilità. Ecco il quadro che ne è...
A cura di Simona Zazzetta
31/05/2024
Il Consiglio di amministrazione dell’ENPAF ha deliberato lo stanziamento di 800 mila euro per l'anno 2024, destinato a sostenere i titolari e i soci di farmacie rurali
A cura di Redazione Farmacista33
22/05/2024
L’Agenzia delle Entrate ha fornito le indicazioni e le scadenza per aderire al ravvedimento speciale di alcune violazioni fiscali di periodi d’imposta precedenti con il versamento,...
A cura di Simona Zazzetta
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)