Integratori alimentari
31 Ottobre 2024Il licopene è un carotenoide presente nell’organismo umano, ma può essere assunto solo tramite dieta, alcuni alimenti vengono addizionati. Un aumento dei livelli sierici di licopene è associato alla riduzione di danno da stress ossidativo e LDL
Il licopene è il carotenoide più presente nell’organismo umano, benché possa essere assunto solo tramite dieta. Oltre l'80% del licopene che si rinviene nel corpo umano deriva dal consumo di pomodoro o di prodotti da esso derivati. Il licopene è un carotenoide lipofilo insaturo che mostra una forte capacità di estinzione dell'ossigeno singoletto.
Il licopene, per altro è in realtà poco biodisponibile naturalmente: in natura il licopene si trova in forma isomera trans, che è la forma termodinamicamente più stabile ma meno assorbibile. A seguito dei processi di lavorazione con cui si producono passate e concentrati di pomodoro, invece, hanno un rapporto cis-trans alterato ma molto più biodisponibile. Luce, calore e reazioni chimiche sono le reazioni che portano questa modifica.
In molti casi viene addizionato ad alimenti, creando dei super-food dove la quantità di licopene è così elevata che ne permette una giusta assimilazione.
Importato dall’America centrale, il Solanum lycopersicum, (Pomodoro) è conosciuto per i suoi frutti, che botanicamente sono delle bacche, largamente utilizzate in ambito alimentare in molti Paesi del mondo.
Gli Aztechi lo chiamarono xitomatl, dove la particella “tomatl” indicava vari frutti sugosi. La salsa di pomodoro era parte integrante della cucina azteca: si affermava anche che il pomodoro avesse proprietà afrodisiache e sarebbe questo il motivo per cui i francesi originariamente lo definivano pomme d'amour, "pomo d'amore".
Le proprietà di questo betacarotenoide sono alla base della ricerca scientifica sui possibili utilizzi del pomodoro in ambito clinico.
Si è dimostrato un aumento dei livelli sierici di licopene, con la riduzione contestuale di danno da stress ossidativo e LDL. Le prove epidemiologiche suggeriscono un'associazione tra il consumo di prodotti a base di pomodoro o licopene e un rischio inferiore di malattie cardiovascolari. Inoltre, può ridurre la desquamazione e la presenza batterica nel derma.
Il licopene è stato studiato anche per il trattamento della fibrosi orale submucosa: 4mg di licopene assunti 3 volte al giorno per 3 mesi ha ridotto la sensazione di bruciore del 65% con una completa remissione del sintomo al termine del trattamento. Infine, alcuni studi segnalano come l’assunzione di licopene riduca il livello di glicemia a digiuno.
L'assunzione di licopene alimentare o licopene sierico era inversamente associata a mortalità per tutte le cause, cancro alla prostata, ictus, malattie cardiovascolari, sindrome metabolica e infertilità maschile. Si possono realizzare capsule ad hoc a base di estratti di pomodoro concentrati in licopene.
Esempio formulativo:
Materiali: cilindro graduato, incapsulatrice, mortaio, pestello
Pomodoro Estratto secco titolato 150 mg
Eccipienti qb.
Nel cilindro trasferire la quantità totale di eccipiente fino ad arrivare ad un volume confacente il tipo di capsule da impiegare. Ad esempio, per 100 capsule tipo 2 il cilindro dovrà arrivare a 30 ml.
Si pesa a parte il principio attivo e quindi si leviga su mortaio in progressione geometrica con l’eccipiente precedentemente calcolato fino ad omogeneità.
Dopo aver preparato l’incapsulatrice si procede quindi al riempimento delle capsule.
Si effettueranno controlli uniformità di massa, numerosità e tenuta delle capsule e del contenitore.
Si può anche aggiungere un calcolo circa la differenza tra media reale e media ipotetica delle capsule: la media ipotetica è data dalla somma tra peso totale di principio attivo, eccipiente e capsule vuote, diviso per il numero di capsule allestite. Questo valore deve sempre distanziarsi del ± 10% dalla media reale.
Fonte:
Dairy Sci. 2019 Jan;102(1):14-25. doi: 10.3168/jds.2018-15282. Epub 2018 Nov 15.
Indian J Dent Res. 2018 May-Jun;29(3):303-312. doi: 10.4103/ijdr.IJDR_551_16.
Food Chem. 2021 May 1:343:128396. Tomato and lycopene and multiple health outcomes: Umbrella review
Atherosclerosis. 2017 Feb:257:100-108.
Nutrients. 2022 Dec 27;15(1):122
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
25/11/2024
In occasione dell’inaugurazione del laboratorio galenico nella farmacia di Coseano l’assessore del Friuli-Venezia Giulia ha annunciato l’iniziativa per automatizzare per la preparazione di dosi...
A cura di Redazione Farmacista33
22/11/2024
Il propranololo è un principio attivo betabloccante non selettivo, di indicazione specifica contro l'ipertensione e le forme di angina ma si può usare anche per altre indicazioni anche off-label
A cura di Luca Guizzon (Farmacista clinico territoriale, esperto di fitoterapia)
08/11/2024
La flecainide è un farmaco antiaritmico che può trovare impiego, opportunamente dosato, anche in ambito pediatrico
A cura di Luca Guizzon (Farmacista clinico territoriale, esperto di fitoterapia)
27/09/2024
La citisina è considerata fra i farmaci antitabacco, si estrae prevalentemente dai semi di una pianta e in Italia si può recuperare come preparazione galenica a seguito di una ricetta...
A cura di Luca Guizzon (Farmacista clinico territoriale, esperto di fitoterapia)
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)