Login con

Farmacisti

10 Novembre 2020

Covid-19. Gdo, sindacati dipendenti: contingentare ingressi. Assembramento favorisce contagi


Nella Grande distribuzione il problema più denunciato sono gli assembramenti in alcune giornate e fasce orarie. Sindacati: ripristinare contingentamenti più stringenti agli ingressi e applicazione dei protocolli

La predisposizione dei protocolli aziendali non basta se non c'è un rigore nell'applicazione, il diffuso calo di attenzione nei mesi estivi si è riscontrato in molte attività commerciali e ancora oggi si registrano comportamenti su cui va sollecitata l'attenzione e nella Grande distribuzione il problema maggiormente denunciato sono gli assembramenti in alcune giornate e in alcune fasce orarie: ripristinare contingentamenti più stringenti agli ingressi. Questa la denuncia e la richiesta delle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs alle associazioni datoriali del commercio e della Gdo.

Si registrano comportamenti su cui va alzata la soglia di attenzione

Nella comunicazione unitaria inviata alle associazioni Agci, Ancc, Ancd, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative e Federdistribuzione, i sindacati denunciano "una situazione preoccupante, esortando ad un maggior rigore nel rispetto delle norme di sicurezza volte a tutelare addetti e clienti nei punti vendita. Il diffuso calo di attenzione nei mesi estivi si è riscontrato anche in molte attività commerciali e ancora oggi, nonostante la crescita del contagio, si registrano comportamenti su cui va sollecitata l'attenzione. Il problema maggiormente denunciato dai delegati di punto vendita è quello dovuto agli assembramenti in alcune giornate e in alcune fasce orarie e per questo chiedono di ripristinare contingentamenti più stringenti agli ingressi e di vigilare al rispetto delle distanze all'interno dei negozi".

Rispettare i protocolli aziendali con rigore

«La predisposizione dei protocolli aziendali non basta se non c'è un rigore nell'applicazione e i controlli da parte degli organi preposti è insufficiente, serve maggior responsabilità da parte di tutti - denuncia Alessio Di Labio della Filcams Cgil - le lavoratrici ed i lavoratori non possono essere lasciati soli a vigilare sul rispetto delle norme da parte dei clienti». La Filcams Cgil rileva che nel commercio "si registrano comportamenti diversi con aziende più ligie e alcune completamente inadempienti che non hanno voluto neanche condividere l'istituzione del comitato aziendale. Per questo si sollecitano le associazioni datoriali che possono e devono dare il loro contributo. Ad oggi solo Confcommercio, seguita poi da Confesercenti, ha assunto un protagonismo nel condividere regole e indicazioni con le organizzazioni sindacali per la prevenzione e la sicurezza, e i sindacati invitano tutti a proseguire in questa direzione".

TAG: SINDACATI, GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA, COVID-19

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/06/2026

Al Simposio Afi Massimo Scaccabarozzi affronta il tema dell’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nel settore farmaceutico

A cura di Redazione Farmacista33

11/06/2026

Al via a Rimini il 65° Simposio dell’Associazione farmaceutici industria. Il presidente di Afi Giorgio Bruno: l’Italia nella ricerca clinica si ispiri a Regno Unito e Stati Uniti

A cura di Redazione Farmacista33

09/06/2026

L'associazione europea dei produttori di farmaci equivalenti, biosimilari e value added medicines chiede interventi sul sistema dei brevetti, sui certificati protettivi complementari e sul futuro...

A cura di Redazione Farmacista33

08/06/2026

Inaugurato a Bergamo un nuovo stabilimento farmaceutico ad alta tecnologia da 11 mila metri quadrati, già operativo e autorizzato da Aifa. L'investimento punta a rafforzare capacità produttiva,...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Sambucol on air, al via la campagna pubblicitaria sulle reti Mediaset

Sambucol on air, al via la campagna pubblicitaria sulle reti Mediaset


Attiva dal 10 giugno la piattaforma Spending-Pha per la consultazione degli importi dovuti dalle aziende farmaceutiche. Versamenti alle Regioni entro il 30 giugno e caricamento delle attestazioni...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top