Login con

Farmacisti

30 Novembre 2020

Ccnl, non titolari: rinnovo subordinato a nuova Convenzione. Farmacisti arrabbiati e delusi


Arriva il riconoscimento delle istituzioni all'operato dei farmacisti durante la pandemia, ma per il rinnovo del contratto bisogna aspettare il rinnovo della Convenzione. Conasfa: "siamo delusi e arrabbiati"

Seppur tradivo, è arrivato il riconoscimento delle istituzioni all'operato dei farmacisti durante la pandemia Covid, ma ancora una volta ci viene chiesto di aspettare il rinnovo della Convenzione per poter anche solo cominciare a parlare di rinnovo del Contratto ma anche di svolgere ruoli sanitari che non sono nostri e per i quali non siamo stati né formati né tutelati. "Siamo molto arrabbiati e delusi". Queste le considerazioni del Conasfa riportate in una comunicazione stampa, emerse al termine del congresso dei farmacisti, FarmacistaPiù svoltosi nei giorni scorsi online, durante il quale l'Associazione ha organizzato il convegno dal titolo "Eroi senza contratto".

Conasfa: situazione di stallo ci sta portando all'esasperazione

Il Conasfa ricorda che "in questo difficile momento storico i dipendenti di farmacia si sono spesi fisicamente e mentalmente per svolgere al meglio il ruolo sanitario che compete loro. Nonostante il mancato rinnovo del contratto e le difficoltà oggettive di essere in certi momenti uno dei pochi punti di riferimento per la popolazione, pensiamo di essere stati all'altezza del ruolo che ci compete. Seppur tradivo, il riconoscimento delle istituzioni è arrivato, ma ci saremmo aspettati quantomeno una svolta sul rinnovo del contratto e la garanzia di tutele per la nostra sicurezza sul posto di lavoro. Invece ancora una volta ci viene chiesto di aspettare il rinnovo della convenzione per poter anche solo cominciare a parlare di rinnovo del contratto e anche di svolgere ruoli sanitari che non sono nostri e per i quali non siamo stati né formati né tutelati (tamponi, test sierologici, vaccini). Sconvolgente il servizio di "Striscia la notizia" sulla farmacia di Trento non tanto per le modalità operative del collega, decisamente vergognose, ma perché si dà per scontato che certe modalità siano rare. Noi dipendenti sappiamo bene che in molte farmacie si mette in secondo piano la professionalità per il tornaconto economico e noi che crediamo ancora in questa professione non ci vogliamo prestare a questo gioco: ne va della salute nostra e dei cittadini! Siamo molto arrabbiati e delusi. I sindacati confederali hanno scritto in questi giorni al ministro Speranza perché prenda a cuore la nostra situazione. Il Ministro ha avuto per noi parole di stima anche in occasione del Convegno nazionale. Adesso è arrivato il momento di agire perché c'è una categoria di lavoratori del sistema Sanitario che conta circa 60000 farmacisti che sono stanchi di rinvii e di richieste assurde. Confidiamo nelle rappresentanze sindacali e nella politica perché si possa trovare presto una soluzione a questa situazione di stallo che ci sta portando all'esasperazione".

TAG: FARMACISTI, CONTRATTI, CONASFA, CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO (CCNL), FARMACISTA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

12/06/2026

Al Simposio Afi Massimo Scaccabarozzi affronta il tema dell’utilizzo dell’Intelligenza artificiale nel settore farmaceutico

A cura di Redazione Farmacista33

11/06/2026

Al via a Rimini il 65° Simposio dell’Associazione farmaceutici industria. Il presidente di Afi Giorgio Bruno: l’Italia nella ricerca clinica si ispiri a Regno Unito e Stati Uniti

A cura di Redazione Farmacista33

09/06/2026

L'associazione europea dei produttori di farmaci equivalenti, biosimilari e value added medicines chiede interventi sul sistema dei brevetti, sui certificati protettivi complementari e sul futuro...

A cura di Redazione Farmacista33

08/06/2026

Inaugurato a Bergamo un nuovo stabilimento farmaceutico ad alta tecnologia da 11 mila metri quadrati, già operativo e autorizzato da Aifa. L'investimento punta a rafforzare capacità produttiva,...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Stitichezza in menopausa?

Stitichezza in menopausa?


Il network Mia Farmacia, coordinato da Farmacentro, rilancia l’iniziativa del kit del vacanziere con “Pronti, Partenza… Kit”, una campagna - attiva dal 15 giugno fino ai primi di...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top