mercato
06 Novembre 2024Con una crescita solida e progressiva porterà eFarma a raggiungere l’obiettivo di 60 milioni di fatturato entro il 2024
eFarma, ora parte del gruppo europeo Atida, punta a chiudere il 2024 con un fatturato di 60 milioni di euro. L’azienda nata nel 2013 ha scommesso sulla figura del farmacista come punto di riferimento per i clienti, proprio come accadrebbe in una farmacia fisica, abbattendo quel muro che a volte il digitale può creare. Nel 2024 si è concentrata sul consolidamento della struttura esistente e con un programma di hiring annuale, pianifica di ampliare il personale in modo sostenibile, in particolare nei reparti di farmacisti e nel commerciale, sostenendo al contempo lo sviluppo dei talenti interni. A fare il punto sulle attività e sulle prospettive della società è un comunicato stampa.
Nel dicembre 2023, eFarma ha celebrato i primi dieci anni di attività e, ora, si prepara al suo undicesimo anniversario con un’espansione e prevede di raggiungere un fatturato di 60 milioni di euro entro la fine del 2024.
Nel corso del 2024, eFarma si sta è focalizzata sul consolidamento dell’attuale stato dell’organizzazione ma al contempo l’azienda sta valutando l'ampliamento del team attraverso l’annuale piano di reclutamento con qualche novità per il team di farmacisti e il dipartimento commerciale.
La sostenibilità è stata centrale durante tutto l’anno, anche attraverso iniziative che hanno coinvolto il territorio locale. L’ultima attività svolta in questo campo, e di particolare impatto, è stata la lotta al randagismo sostenendo un canile locale, che ha visto anche coinvolti direttamente i dipendenti con giornate di volontariato. eFarma ha inoltre svolto attività a sostegno della riduzione di CO2, talvolta con operazioni volte all'inclusione sociale e team building.
Oltre alla recente inaugurazione della nuova sede logistica a Bacoli, con 6000mq di magazzino dislocati su 3 piani che hanno potenziato anche il comparto logistico, gli sviluppi tecnologici costituiscono una componente essenziale di eFarma. La realtà cerca infatti periodicamente di migliorarsi attraverso l’implementazione di nuove tecnologie all’avanguardia come l’impiego dell’Intelligenza Artificiale, del Live Commerce e una Customer Data Platform. In particolare, l’AI è stata sfruttata per integrare sistemi di personalizzazione ma anche azioni relative all'analisi predittiva del comportamento dei consumatori.
Guardando al futuro, eFarma individua tre principali trend del settore: concentrazione del mercato, unified commerce e rilevanza per i clienti. Per quanto riguarda la concentrazione del mercato, già evidente negli ultimi cinque anni, sarà un tema ancora più centrale in futuro,in cui saranno solo poche aziende a dominare l’intero comparto farmaceutico. Per quanto riguarda l’unified commerce, si tratta di una dinamica che eFarma sta guardando con molto interesse poiché rappresenta una strategia che permette di integrare tutti i dati riguardanti i clienti in una piattaforma unica, in modo da avere la possibilità di gestire in maniera efficiente diverse operazioni. Per ultimo, vi è l'importanza di diventare davvero rilevanti per i clienti. In quest’ottica, big data e AI giocheranno un ruolo sicuramente primario nel rendere gli e-commerce farmaceutici più vicini alle necessità di salute e benessere di tutti i clienti.
“Crediamo che i nostri obiettivi siano gli stessi dell’intero comparto dell’e-commerce farmaceutico: dimostrare solidità e sostenibilità. La penetrazione dell’online continua a crescere e il mercato italiano ormai è sempre più animato da grandi player e noi vogliamo consolidare il nostro ruolo di attore credibile che aggiunge valore alla filiera. Guardando oltre, sicuramente ci sono le sfide dettate dall’evolversi del mercato: cambiamenti normativi, logistica dei servizi con consegna same day e next day, adozione di tecnologie innovative come l’IA per non parlare della crescente domanda di sicurezza informatica e privacy. Per dirla in due parole, il nostro obiettivo è quello di abbracciare il cambiamento e non di subirlo.” - ha dichiarato Francesco Zaccariello, Managing Director di Atida eFarma. .
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2024
Enjaymo, farmaco per la malattia da agglutinine fredde, potrà generare fino a 300 milioni di euro annui. La transazione da 825 milioni di dollari rafforza la presenza di Recordati nel settore delle...
A cura di Redazione Farmacista33
03/12/2024
CompuGroup Medical Italia (CGM) e MioDottore hanno annunciato una collaborazione per la gestione delle anagrafiche dei pazienti per medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS)
A cura di Redazione Farmacista33
29/11/2024
Novo Nordisk ha completato l’acquisizione dello stabilimento Catalent di Anagni, in provincia di Frosinone, con un’operazione del valore di 11,5 miliardi di dollari. L’accordo, avviato nel...
A cura di Redazione Farmacista33
28/11/2024
Sono stati presentati i nuovi dati dell’Osservatorio Digital Health & Pharma di Netcomm: analizzate le quote di mercato e i comportamenti degli acquirenti online
A cura di Redazione Farmacista33
©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)