Industria farmaceutica
19 Marzo 2025Pfizer ha venduto la sua quota rimanente in Haleon per circa 2,5 miliardi di sterline. La vendita completa l'uscita di Pfizer dall'azienda specializzata in prodotti consumer health nata dalla fusione delle attività di GSK e Pfizer nel 2019
Pfizer ha completato la vendita della sua quota residua del 7,3% in Haleon, società specializzata in prodotti per la salute dei consumatori (in particolare per l’igiene orale), incassando 2,5 miliardi di sterline (circa 2,9 miliardi di euro). Con questa operazione, l’azienda farmaceutica statunitense esce definitivamente dalla compagine azionaria della società.
Haleon è nata nel 2019 da una joint venture tra le divisioni di consumer health di Pfizer e GSK ed è stata successivamente scorporata e quotata alla Borsa di Londra nel 2022. Tra i suoi marchi di punta figurano Sensodyne, Aquafresh, Panadol e Advil. GSK aveva già ceduto la sua quota residua del 4,2% nel maggio 2024. Con questa operazione, Pfizer chiude definitivamente la sua partecipazione in Haleon completando la cessione della sua intera partecipazione nella società.
La cessione ha riguardato un totale di 662 milioni di azioni, di cui 618 milioni collocati presso investitori istituzionali tramite un bookbuilding accelerato gestito da Citigroup Global Markets, con il supporto di Goldman Sachs International, BofA Securities, Barclays e Deutsche Numis. Il prezzo per azione è stato fissato a 385 penny, con uno sconto dell'1,55% rispetto alla chiusura del titolo nel giorno precedente (391,10 penny).
A questa cessione si aggiunge la riacquisizione da parte di Haleon di ulteriori 44 milioni di azioni, sempre a 385 penny, per un valore di 170 milioni di sterline. Il buyback rientra nel piano da 500 milioni di sterline previsto dall’azienda per il 2025.
Secondo alcuni analisti “la forte dipendenza di Haleon dai prodotti di consumo per la salute, come Sensodyne, la posiziona per una crescita costante. L'azienda ha ora spostato il focus sull’allocazione del capitale ed è pronta a cogliere opportunità in un mercato in rapida evoluzione. Dopo questa operazione, BlackRock diventa il maggiore azionista di Haleon, con una quota superiore al 5%”.
Fonte:
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/04/2025
Walgreens supera le stime di profitto e si prepara per l'acquisizione da parte del private equity Sycamore Partners
A cura di Cristoforo Zervos
11/04/2025
Fabrizio Colajanni è il nuovo Finance & Administration Director del gruppo Servier in Italia
A cura di Redazione Farmacista33
10/04/2025
Si riapre il dibattito sulla governance di settore delineata dalla proposta di Direttiva e di Regolamento approvati un anno fa dal Parlamento UE e ora in attesa dell’esame del Consiglio
A cura di Redazione Farmacista33
09/04/2025
Si è svolto il summit UE-industria farmaceutica focalizzato sui nuovi dazi statunitensi e innovazione settoriale. Le proposte della Commissione Europea
A cura di Cristoforo Zervos
©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)