Login con

Farmacisti

15 Maggio 2020

Covid-19. Farmacisti di Lecce, aziende e cittadini donano attrezzature al nuovo Dipartimento di emergenza


I farmacisti della Provincia di Lecce, insieme ad altri professionisti sanitari e ai cittadini, hanno donato attrezzature utili nella cura del Covid-19 al nuovo Dipartimento di emergenza e accettazione

I farmacisti della Provincia di Lecce, insieme ad altri professionisti sanitari e non, ad alcune società e aziende di distribuzione, all'Associazione Volontari Ospedalieri, e a cittadini comuni hanno donato attrezzature utili nella cura del Covid-19 al nuovo Dea, il Dipartimento di emergenza e accettazione del Presidio Ospedaliero Vito Fazzi di Lecce. Lo comunica una nota dell'Ordine dei farmacisti di Lecce, con cui si vuole ricordare la presenza dei farmacisti "in prima linea al fianco di tutti gli operatori sanitari a tutela dei cittadini".

Riconosciuti per il lavoro svolto e la vicinanza ai cittadini

Grazie all'iniziativa "si sono potute acquistare alcune innovative ed utili attrezzature, che saranno consegnate domani alle ore 10,00 presso il nuovo Dea di Lecce, alla presenza del direttore generale dell'Ausl di Lecce dr. Rodolfo Rollo, del presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Lecce dr. Domenico Di Tolla, del dott. Giuseppe Pulito, primario rep. rianimazione, del dott. Anacleto Romano, primario reparto infettivi".
L'Ordine esprime "profonda gratitudine a tutti i farmacisti e le persone che hanno aderito, considerato l'alto valore economico, per le attrezzature donate alla nostra struttura ospedaliera salentina che sarà così in grado di fornire una risposta più concreta, efficace e tempestiva nella cura del Covid-19". Nello specifico si tratta di "Most-Care, un monitor in grado di fornire in tempo reale un'informazione completa sullo stato emodinamico del paziente, utilissimo nella fase emergenziale Covid-19 e non, il massaggiatore cardiaco automatico indispensabile in caso di blocco cardiaco, caschi respiratori indispensabili nei reparti infettivi o area di isolamento Covid-19".
"È un'ulteriore estrema vicinanza ai cittadini della Provincia di Lecce - scrive l'Ordine - i Farmacisti tutti, rappresentati dal Presidente dell'Ordine, non si sottraggono a sfide importanti. Da mesi, nel silenzio più assordante, lavorano con spirito di sacrificio, abnegazione, mettendo a repentaglio la propria vita e quella dei propri cari, e non facendo mancare a nessuno una parola di conforto e di disponibilità. Vorremmo essere riconosciuti per la nostra disponibilità, lo spirito di sacrificio e la preparazione, frutto di anni di studi e continuo aggiornamento".

TAG: FARMACISTI, FARMACISTI E EMERGENZE, FARMACISTA, COVID-19, SARS-COV-2

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/06/2026

Lo sciopero dei dipendenti delle farmacie comunali per il rinnovo del contratto registra un'ampia partecipazione e richiama l'attenzione di sindaci e amministrazioni locali. In Toscana, i sindacati...

A cura di Redazione Farmacista33

17/06/2026

In un'intervista a Farmacista33 il nuovo presidente del Conasfa Lino Gorrasi indica nel rinnovo del contratto nazionale dei farmacisti uno degli strumenti principali per rendere la professione più...

A cura di Simona Zazzetta

15/06/2026

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs coinvolgono sindaci, Regioni e istituzioni locali e promuovono presìdi sui territori. Al centro della vertenza il rinnovo del contratto delle farmacie speciali,...

A cura di Redazione Farmacista33

10/06/2026

I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil dell'Umbria hanno proclamato presidi davanti alle prefetture di Perugia e Terni per sollecitare il rinnovo dei contratti nazionali delle farmacie...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Quando la prevenzione parte dall'attività fisica.

Quando la prevenzione parte dall'attività fisica.

A cura di Viatris

Conasfa lancia un appello alle parti negoziali: avviare una vera e propria svolta sia nel metodo che nel merito delle trattative e invita a un cambio di paradigma giusto riconoscimento economico ai...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top