Login con

Farmacisti

04 Novembre 2020

Ossigeno nelle farmacie, da sindaci e farmacisti appello a cittadini: riconsegnate le bombole vuote


Le bombole di ossigeno inutilizzate o vuote ancora in possesso dei cittadini vanno riportate in farmacia. A lanciare l'appello sono sindaci e farmacisti di diverse città che denunciano le carenze

Le bombole di ossigeno inutilizzate o vuote ancora in possesso dei cittadini vanno riportate in farmacia. A lanciare l'appello ai cittadini sono sindaci e farmacisti di diverse città, dalla Lombardia alla Campania, passando per l'Abruzzo, un unico allarme: mancano le bombole di ossigeno nelle farmacie. Scorrendo gli aggiornamenti della stampa locale si possono trovare le voci dei sindaci. In Campania, da Pozzuoli a Ercolano il messaggio ai cittadini è: «Si sta verificando una grave carenza di ossigeno per le terapie domiciliari dovuta a una richiesta superiore alla possibilità di fornitura e alla irreperibilità di bombole utilizzabili. Chiunque abbia in casa bombole d'ossigeno vuote o inutilizzate è urgentemente pregato di riportarle presso in Farmacia. È un dovere etico». A lanciare messaggi analoghi anche le stesse farmacie che li hanno condivisi anche sui social. In Abruzzo, nel comune di Avezzano, si è attivata la Polizia Municipale per rintracciare chi ha in casa bombole di ossigeno che non usa, per poterle mettere al servizio della comunità. L'invito a tutta la popolazione italiana di recarsi spontaneamente presso la più vicina farmacia e consegnare le bombole di ossigeno diventate in casa.

L'appello dei farmacisti: rendere disponibili le bombole

A Brescia sono gli stessi farmacisti a lanciare l'appello sull'urgenza di avere subito a disposizione bombole di ossigeno. A fare il punto è Francesco Rastrelli, presidente dell'Ordine dei farmacisti della provincia di Brescia. In un'intervista di pochi giorni fa su BresciaOggi, ha evocato quando, durante il lockdown di marzo e aprile, i farmacisti furono essenziali per le consegne dell'ossigeno a domicilio: «La domanda aumentò notevolmente e in alcuni casi rappresentò uno dei pochi strumenti per la cura e la sopravvivenza. È urgente - ha dichiarato - che venga predisposto un accordo con le farmacie. La distribuzione dell'ossigeno liquido in Lombardia - per trattamenti a lungo termine, è gestita tramite gare regionali, che potrebbero limitare la tempestività dell'offerta, in caso di aumento repentino della domanda. A breve la Regione attiverà una gara basata su un accordo quadro con le ditte» e «dovrà essere rispettata la suddivisione territoriale già esistente, per i pazienti Covid a domicilio».

Lega, interrogazioni a Ministro: coinvolgere Governo e Regioni

Il tema è approdato anche in Parlamento dove la Lega, in un'interrogazione al ministro della Salute, ha chiesto quali misure si stanno mettendo in atto per "garantire con la massima urgenza la disponibilità delle bombole di ossigeno su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento alle regioni, come la Campania, che maggiormente stanno subendo questa grave carenza". Una richiesta già posta lo scorso luglio quando si registravano "ripetuti allarmi e appelli di sindaci in molte regioni intesi a dar voce alle numerose farmacie in enorme difficoltà per la carenza di bombole di ossigeno, in particolare in Campania". Nell'interrogazione si fa riferimento ai sindaci che "stanno facendo leva sul senso civico e sulla responsabilità etica di ogni singola persona, promuovendo una campagna rivolta alla cittadinanza per chiedere di riconsegnare alle farmacie le bombole di ossigeno esaurite al fine ricaricarle e renderle nuovamente disponibili" e agli appelli e agli allarmi "lanciati da sindaci e farmacie" che "possono tamponare una situazione di estrema urgenza ma sono necessari interventi mirati del Governo e delle Regioni".

(SZ)

TAG: OSSIGENOTERAPIA, OSSIGENO, FARMACISTI, FARMACIE, BOMBOLE D'OSSIGENO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

19/06/2026

Conasfa lancia un appello alle parti negoziali: avviare una vera e propria svolta sia nel metodo che nel merito delle trattative e invita a un cambio di paradigma giusto riconoscimento economico ai...

A cura di Redazione Farmacista33

19/06/2026

Assofarm ha dato mandato alla delegazione trattante di riattivare il confronto con i sindacati per risolvere i punti sui quali restano posizioni discordanti. Al centro del negoziato alcuni aspetti...

A cura di Redazione Farmacista33

17/06/2026

Lo sciopero dei dipendenti delle farmacie comunali per il rinnovo del contratto registra un'ampia partecipazione e richiama l'attenzione di sindaci e amministrazioni locali. In Toscana, i sindacati...

A cura di Redazione Farmacista33

17/06/2026

In un'intervista a Farmacista33 il nuovo presidente del Conasfa Lino Gorrasi indica nel rinnovo del contratto nazionale dei farmacisti uno degli strumenti principali per rendere la professione più...

A cura di Simona Zazzetta

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Il nuovo pasto sostitutivo dal gusto irresistibile

Il nuovo pasto sostitutivo dal gusto irresistibile


Gli oleoliti trovano ampio impiego per il benessere della pelle esposta a sole, vento e punture di insetti. Ecco cosa sapere su proprietà, limiti, differenze rispetto agli oli essenziali e consigli...

A cura di Paola Vettori e Michela Bercigli

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top