Login con

Farmacisti

09 Marzo 2023

Violenza di genere, valutazione clinica e valutazione del rischio. Casi clinici nel corso Fad Edra


Nasce il corso formativo, Violenza di genere, valutazione clinica e valutazione del rischio in modalità Fad Asincrona disponibile online fino al 31 dicembre 2023


La violenza sulle donne rappresenta un fenomeno molto complesso e di grande diffusione. Le politiche attuali, che propongono protocolli e interventi multidisciplinari, sono il risultato di anni di dibattiti e confronti, per agire prima di tutto nella identificazione del fenomeno, nel suo contrasto e non ultimo nella prevenzione culturale. I professionisti sanitari sono spesso chiamati ad intervenire, in tutte le fasi del processo della violenza, dal riconoscimento alla presa in carico.

Esemplificazioni cliniche e metodologie specifiche

Per questo nasce il corso formativo, in modalità Fad Asincrona disponibile online dal 28 febbraio 2023 al 31 dicembre 2023che rilascia 7 crediti ECM, marchiato Edra che vuole offrire una panoramica sociale, psicologica e legale del fenomeno con un duplice obiettivo: permettere al professionista di riconoscere le manifestazioni della violenza, ma anche di acquisire la conoscenza degli interventi da adottare.
Il corso propone esemplificazioni cliniche e approfondimenti di specifiche metodologie, in particolare le procedure adottate nei centri interni alle strutture ospedaliere. Verranno presentate alcune importanti realtà territoriali che si adoperano per contrastare il fenomeno e per accogliere donne vittime di violenza. Il corso permette ai partecipanti di approfondire i principali aspetti che riguardano la violenza di genere, attraverso uno sguardo multidisciplinare.
I professionisti avranno modo di conoscere le diverse manifestazioni della violenza di genere, le ricadute in ambito sociale, sanitario e legale. Attraverso esempi clinici, il corso permetterà al professionista di conoscere le modalità di intervento, gli strumenti di valutazione e la definizione di una presa a carico.

Il programma del corso

Il corso sarà diviso in 5 moduli:

- Modulo 1 - La violenza all'interno delle relazioni: In questo modulo verranno forniti e definiti i concetti cardine per inquadrare il fenomeno della violenza di genere e in particolare della violenza domestica.
- Modulo 2 -Valutazione del rischio: gli strumenti: In questo modulo verranno presentati alcuni strumenti, che i protocolli nazionali e regionali invitano ad utilizzare, per identificare il livello di rischio e definire le procedure di intervento a favore della vittima. Ampio spazio sarà dedicato alle dinamiche sottostanti la presa in carico presso i centri antiviolenza.
- Modulo 3 - Psicopatologia della violenza: In questo modulo verrà descritto lo sviluppo del comportamento violento secondo i principi della Teoria dell'Attaccamento e della Teoria del Trauma. Verrà inoltre affrontato il tema della violenza nelle donne e della componente culturale e sociale nella valutazione dei comportamenti violenti.
- Modulo 4 - La violenza sessuale e l'esperienza del Soccorso Violenza Sessuale e Domestica: In questo modulo verranno fornite alcune informazioni sulle conseguenze fisiche della violenza sessuale e riportata dall'esperienza del centro antiviolenza SVSeD.
- Modulo 5 - Aspetti normativi: Il modulo propone unexcursussulla normativa nazionale e internazionale in tema di violenza di genere e di violenza domestica. Enucleati i principali reati di interesse, si approfondiranno le modifiche introdotte dal "Codice Rosso" (l. 69/2019) ed il loro impatto sui procedimenti giudiziari. Saranno condivise le disposizioni del d.P.C.M. 24.11.2017, in tema di soccorso e assistenza socio-sanitaria da parte delle Aziende Sanitarie e Aziende Ospedaliere e verranno approfonditi gli aspetti normativi più rilevanti in tema di obbligo di referto e di denuncia, a seconda della qualifica professionale assunta e dell'ambito di riferimento.

I docenti saranno: Laura Calabresi, Presidente Associazione Progetto Psiche e responsabile scientifica del corso; Francesca Ghezzi Confalonieri, VicePresidente Associazione Progetto Psiche; Valentina Morandi, Consulente Associazione Progetto Psiche; Alessandra Kustermann, Presidente SVS DONNAIUTADONNA ONLUS, Fondatrice e Ex Direttrice SVSeD della Fondazione IRRCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico; Valentina Montecchia, Consulente Associazione Progetto Psiche.

Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui

TAG: CORSO DI AGGIORNAMENTO, EDRA, VIOLENZA SULLE DONNE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/05/2024

Un recente approfondimento della Fondazione dei Consulenti del lavoro ha messo in luce le opportunità di policy aziendale offerte dalle nuove normative welfare aziendale, fringe benefit, premi di...

A cura di Francesca Giani

16/05/2024

Sostegno economico in favore dell’assistenza alla non autosufficienza, per il quale sono già aperte le domande, e un contributo alla genitorialità, in partenza da settembre. Le prestazioni...

A cura di Francesca Giani

15/05/2024

A Napoli e provincia le farmacie che acquistano beni per lo sviluppo della Farmacia dei servizi riceveranno un contributo una tantum da parte di Federfarma provinciale

A cura di Redazione Farmacista33

13/05/2024

Le sigle di settore Unaftisp, Mnlf e Culpi non condividono le proposte rilanciate nei giorni scorsi da Assofarm sull’assistente del farmacista e il numero programmato di accesso...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Questa estate dimenticati di tutto ma non il solare

Questa estate dimenticati di tutto ma non il solare

A cura di Lafarmacia.

Nuovi dati presentati al Congresso europeo sull'obesità rivelano i benefici a lungo termine della semaglutide sul peso, sulle misure antropometriche e sugli esiti cardiovascolari in individui in...

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top