Login con

contratto di lavoro farmacisti

15 Aprile 2026

Sciopero farmacisti, Federfarma: adesione sotto il 10%. Nessun impatto sull’operatività

Secondo i primi dati diffusi da Federfarma, l’adesione allo sciopero del 13 aprile nelle farmacie private si è attestata su livelli contenuti, con un impatto limitato sui servizi e solo 26 chiusure registrate sul territorio. Federfarma pronta a riprendere il dialogo

di Redazione Farmacista33


Sciopero farmacisti, i dati di Federfarma: adesione sotto il 10%. Nessun impatto sull’operatività

Secondo i dati di Federfarma l’adesione allo sciopero nazionale del 13 aprile nelle farmacie private è stata inferiore a quella registrata con lo sciopero di novembre con impatto “del tutto marginale sull’operatività della rete”. Sono le stime dell’associazione dei titolari basate delle comunicazioni pervenute “da circa 6.000 farmacie, pari a circa il 30% del totale”.

Secondo Federfarma i primi dati relativi alla partecipazione mostrano “un tasso di adesione inferiore al 10% tra il personale farmacista e inferiore al 3% tra i dipendenti non farmacisti, con una media complessiva di circa il 7,5%. La mobilitazione ha avuto un impatto del tutto marginale sull'operatività della rete: soltanto 26 le chiusure e nessun disagio per i cittadini”.  I dati, secondo il sindacato dei titolari è “un campione molto rappresentativo in quanto diffusamente ricevuti dal territorio” passibili di aggiornamenti “non appena disponibili”.

Nella nota Federfarma ringrazia le colleghe e i colleghi che, “fermo restando il diritto di sciopero, hanno scelto di garantire la continuità del servizio farmaceutico rispettando le indicazioni fornite dalla Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali”.

I dati, commenta Federfarma, “evidenziano una diminuzione della partecipazione di circa il 50% rispetto allo sciopero del 6 novembre 2025” e “lasciano supporre che la maggioranza dei dipendenti delle farmacie private ritenga ragionevoli le proposte avanzate da Federfarma per il rinnovo del CCNL, presentate nel corso della riunione plenaria dello scorso dicembre e ampiamente diffuse dalla Federazione”.
Federfarma “nella logica della disponibilità che ha sempre caratterizzato il proprio approccio” si dice pronta a riprendere il confronto, “interrotto dai Sindacati per indire lo sciopero”. 

Federfarma si dichiara pronta a riprendere il dialogo: “L’auspicio è quello di una rapida chiusura della trattativa per far sì che i dipendenti possano beneficiare in tempi brevi di migliori condizioni economiche e lavorative, usufruendo anche delle agevolazioni fiscali previste dall’ultima legge di Bilancio”.

TAG: SCIOPERO DI LAVORATORI DIPENDENTI, CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO (CCNL), FARMACISTI, FEDERFARMA

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/06/2026

Lo sciopero dei dipendenti delle farmacie comunali per il rinnovo del contratto registra un'ampia partecipazione e richiama l'attenzione di sindaci e amministrazioni locali. In Toscana, i sindacati...

A cura di Redazione Farmacista33

17/06/2026

In un'intervista a Farmacista33 il nuovo presidente del Conasfa Lino Gorrasi indica nel rinnovo del contratto nazionale dei farmacisti uno degli strumenti principali per rendere la professione più...

A cura di Simona Zazzetta

15/06/2026

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs coinvolgono sindaci, Regioni e istituzioni locali e promuovono presìdi sui territori. Al centro della vertenza il rinnovo del contratto delle farmacie speciali,...

A cura di Redazione Farmacista33

10/06/2026

I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil dell'Umbria hanno proclamato presidi davanti alle prefetture di Perugia e Terni per sollecitare il rinnovo dei contratti nazionali delle farmacie...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Fatto con Amore&Scienza per trasformare ogni carezza in protezione Un abbraccio che nutre

Fatto con Amore&Scienza per trasformare ogni carezza in protezione Un abbraccio che nutre


Il Cerium oxalicum è un rimedio omeopatico tradizionalmente utilizzato per nausea, vomito riflesso, tosse spasmodica e dismenorrea. Trova indicazione nella letteratura omeopatica soprattutto nei...

A cura di Italo Grassi

 
chiudi

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)

Top