Nutrizione
17 Febbraio 2026Da EG STADA Group il nuovo portale sulle intolleranze alimentari, progetto digitale per informare, orientare e supportare chi convive con intolleranze a lattosio, istamina e glutine

Con un sito dedicato a lattosio, istamina e glutine con contenuti su sintomi, diagnosi e gestione quotidiana, oltre a consigli pratici e ricette adattate alle diverse esigenze, EG STADA Group amplia le proprie iniziative nell’ambito della salute e del benessere con il lancio di stopintolleranze.it, un portale informativo dedicato alle intolleranze alimentari.
La piattaforma nasce con l’obiettivo di informare e orientare le persone che sospettano o convivono con un’intolleranza, offrendo contenuti accessibili e basati su informazioni affidabili riguardanti tre delle condizioni più diffuse: intolleranza al lattosio, all’istamina e al glutine.
Le intolleranze alimentari rappresentano un tema crescente per la popolazione e possono incidere in modo significativo sulla qualità di vita, con sintomi che includono disturbi gastrointestinali, cefalea e malessere generale. In questo contesto, il sito si propone come uno strumento digitale di supporto per favorire una maggiore consapevolezza e contrastare improvvisazione e disinformazione.
Il portale è organizzato in tre aree tematiche, ciascuna dedicata a una specifica intolleranza, con spiegazioni su natura del disturbo, sintomi più comuni, percorsi per arrivare a una diagnosi corretta e strategie di gestione nella vita quotidiana. L’impostazione informativa aiuta inoltre a distinguere tra intolleranze e allergie alimentari, promuovendo scelte più consapevoli, anche attraverso il contributo di esperti.
Accanto alle informazioni, il sito include una sezione con ricette e suggerimenti pratici per adattare l’alimentazione alle diverse esigenze, con l’obiettivo di rendere la gestione dell’intolleranza più semplice nella quotidianità.
Con questa iniziativa digitale, EG STADA richiama la propria missione “Caring For People’s Health”, e conferma il proprio ruolo di partner nel prendersi cura della salute delle persone, mettendo a disposizione un vero e proprio ecosistema digitale di supporto, pensato per migliorare concretamente la qualità della vita di chi convive ogni giorno con le intolleranze alimentari.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
13/02/2026
Il crescente utilizzo dei farmaci anti-obesità della classe Glp-1, insieme alle politiche fiscali contro le bevande zuccherate, sta determinando un calo strutturale del consumo di zucchero e un...
A cura di Simona Zazzetta
12/02/2026
La supplementazione con Bifidobacterium infantis contribuisce a favorire un microbiota intestinale più equilibrato nei lattanti allattati al seno, anche oltre la fase neonatale.
A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico
10/02/2026
L’Efsa ha fissato un livello provvisorio di assunzione sicura del Cbd come novel food pari ma sottolinea che i dati restano incompleti. Persistono incertezze su effetti epatici, endocrini,...
A cura di Simona Zazzetta
10/02/2026
L’Efsa definisce la dose acuta di riferimento e le concentrazioni nella formula che possono comportare un rischio per i lattanti, fornendo ai gestori del rischio UE le basi scientifiche per...
A cura di Cristoforo Zervos

©2026 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Viale Enrico Forlanini 21 - 20134 Milano (Italy)