Farmacisti
07 Maggio 2024L’Ordine dei farmacisti della provincia di Perugia ha celebrato la seconda edizione del premio “Caduceo d’oro”. Riconoscimenti speciali a Marcello Gemmato, al dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università, a Irene Rapastella e Marcella Buia

Si è celebrata a Perugia la seconda edizione del premio “Caduceo d’oro”, indetto dall’Ordine dei farmacisti della provincia, guidato dal presidente Filiberto Orlacchio . Nel corso dell’evento sono stati premiati gli iscritti da 40 e 50 anni che hanno dedicato la loro vita all’esercizio della professione e consegnati tre premi speciali ad altrettanti soggetti per la meritoria attività compiuta. La giornata si è conclusa con una tavola rotonda sul tema della sanità cui hanno preso parte i vertici delle rappresentanze di categoria.
Nel suo intervento Orlacchio ha rivolto un pensiero ai giovani professionisti che diventano portatori di quei valori che i farmacisti da sempre condividono, difendono e contribuiscono a rafforzare, attraverso la presenza capillare sul territorio e attraverso le competenze nelle aziende sanitarie, negli ospedali, nelle frontiere dell’innovazione e della ricerca universitaria.
I riconoscimenti speciali
Nel corso della serata i componenti del Consiglio dell’Ordine hanno consegnato quattro riconoscimenti speciali (pergamene e Caduceo):
- al Sottosegretario di Stato Marcello Gemmato per l’impegno profuso e l’importante contributo reso alla valorizzazione ed al riconoscimento della professione del farmacista;
- al dipartimento di Scienze farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia, per l’importante attività di ricerca e didattica di alta qualificazione volta alla crescita ed allo sviluppo del settore farmaceutico e biotecnologico, che ha reso il dipartimento un’eccellenza riconosciuta dal ministero dell’Istruzione e del Merito;
- a Irene Rapastella, già segretaria dell’Ordine, per l’impegno e la dedizione nel lavoro svolto e per il prezioso contributo offerto all’ideazione ed all’organizzazione della prima edizione del Caduceo d’oro».
- a Marcella Buia storica segretaria dell’Ordine per oltre quarant’anni quale segno di riconoscenza e gratitudine.
I premi agli iscritti
La giornata è poi proseguita con la consegna dei premi agli iscritti all’Ordine da 40 anni e 50 anni.
Pergamene e caduceo per i farmacisti iscritti da quarant’anni sono andati a: Antonella Baldassarri, Licia Bianchi, Maria Cecchetti, Clara Cestaro, Angela Lupparelli, Maria Cristina Monacelli, Patrizia Paparelli, Giuseppina Pescatori, Patrizia Proietti, Paola Ravalli, Massimo Zucchini.
I medesimi premi ai farmacisti iscritti da cinquant’anni: Francesco Clementi, Giancarlo Bonaca, Raffaele Mariani e Alessandro Rossi.
Infine, un viatico per le nuove generazioni: la lettura del giuramento del farmacista da parte dei nuovi iscritti.
Nel suo intervento il sottosegretario Gemmato ha ribadito l’impegno del governo per valorizzare il ruolo delle farmacie nell’interesse dei cittadini e del loro diritto alla salute: molto - ha aggiunto - ancora si potrà fare in futuro proseguendo lungo l’intrapresa strada dell’innovazione, grazie all’elevata professionalità che i farmacisti da sempre garantiscono.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/03/2025
Dall’11 al 13 aprile si svolgerà a Bologna Cosmofarma Exhibition, l’evento dedicato al mondo della farmacia, dell’Health Care e del Beauty Care
A cura di Redazione Farmacista33
02/12/2024
Il ruolo strategico delle farmacie di comunità nella sanità territoriale della Regione Marche si traduce in prevenzione e assistenza alla comunità con programmi di vaccinazione anti-influenzale,...
02/11/2024
All’interno di FarmacistaPiù, un incontro a cura di EDRA con il supporto non condizionante di EG Stada per esplorare l'importanza dei farmaci equivalenti nella pratica clinica.
02/09/2024
La Corte Europea per i diritti dell'uomo ha respinto il ricorso di 26 operatori sanitari che nel 2021 avevano rifiutato il vaccino anti-Covid e successivamente erano stati sospesi dal loro lavoro
A cura di Redazione Farmacista33

©2025 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)