Login con

Farmacisti

24 Ottobre 2023

Pharmasocial: farmacisti e nuovi canali di comunicazione

I social rappresentano un’enorme opportunità per la farmacia, per seguire il cittadino anche al di fuori del canale fisico, ma per sfruttarne però a pieno le potenzialità e per rimanere al passo con la loro evoluzione continua è essenziale studiarli e formarsi

di Paolo Levantino - Farmacista clinico


Pharmasocial: farmacisti e nuovi canali di comunicazione

I social rappresentano un’enorme opportunità per la farmacia, per seguire il cittadino anche al di fuori del canale fisico, ma per sfruttarne però a pieno le potenzialità e per rimanere al passo con la loro evoluzione continua è essenziale studiarli e formarsi.  Se ne è parlato durante la sessione di FarmacistaPiù, a cura di Fenagifar ed Edra dal titolo “Pharmasocial: farmacisti e nuovi canali di comunicazione”.

Costruire la presenza social per la farmacia
Una presenza social di valore della Farmacia si costruisce con impegno e costanza, formazione continua e tanta pratica. Importantissimo definire degli obiettivi realizzabili, riconoscere l’attività di comunicazione online e nello specifico sui social come una parte complementare al lavoro svolto sul territorio.  Conoscere le esigenze, le necessità e i limiti del posizionamento restano punti essenziali per intraprendere un percorso di valore con dei risultati soddisfacenti.
“Personalizzazione dei contenuti e spontaneità restano le principali chiavi del successo sui social. La potenzialità nei social delle farmacie risiede nell’unicità di ognuna di loro. Basta capire come comunicarla. I punti chiave per una presenza social all’altezza sono etica, chiarezza e semplicità, coerenza, costanza, competenza e strategia” afferma Chiara Sertorelli, Creator digitale e Social Ambassador.

Domenico Mancini, Director journals Edra, sottolinea che "Il farmacista rappresenta da sempre un modello di etica professionale: è il punto di riferimento locale che presta ascolto, assistenza e garantisce l'utilizzo appropriato dei farmaci ai cittadini. Anche quando adotta metodi innovativi nel proprio lavoro, il mantenimento della fiducia dei clienti rimane il suo obiettivo primario." Per rispondere all’evoluzione dei sistemi di comunicazione digitale, è oggi fondamentale per un professionista creare un proprio brand definito, ma ancor più importante è che lo stesso sia coerente con le strategie che il paziente ritrova nella farmacia fisica.
 “Ciò non può prescindere da un’attenta analisi dei propri punti di forza, dei propri obiettivi e del pubblico a cui si mira: solo da qui si può impostare un modus operandi coerente, che viva del mutuo potenziamento tra contenuti digitali e procedure reali, sviluppate con professionalità e nell’esclusiva ottica di offrire al paziente l’esperienza di salute migliore possibile” afferma. Francesco Ferro Russo, vicepresidente Fenagifar.

L’ultimo intervento di Ginevra Giannantonio, Consigliere di Fenagifar e Founder Pharmilia, infine conclude che “Personalizzazione dei contenuti e spontaneità restano le principali chiavi del successo sui social. Capisci chi sei e come lo vuoi comunicare e inizia ad allenarti davanti la telecamera raccontando la tua quotidianità in farmacia".



TAG: INTERNET, FENAGIFAR, FARMACISTAPIù, SOCIAL, FARMACISTI

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29/10/2024

In Italia, le ispezioni nelle farmacie si suddividono principalmente in due categorie: ispezioni ordinarie e ispezioni straordinarie. Ecco in cosa si differenziano

A cura di Redazione Farmacista33

29/10/2024

Il Nobile Collegio farmaceutico ha conferito la carica di Presidente nominando ad unanimità e per acclamazione il dr. Massimo Valle, già vice Presidente e Segretario del Collegio che proseguirà il...

A cura di Redazione Farmacista33

29/10/2024

L'alluvione di Bologna del 19 ottobre ha fortemente danneggiato il magazzino di Farmacentro a Bologna, mettendo a dura prova le infrastrutture e interrompendo le normali operazioni di distribuzione...

A cura di Simona Zazzetta

29/10/2024

Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio. La Farmacia ospedaliera del “Di Venere” ha consegnato le prime 3mila dosi ai 15 nodi della rete...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Calendario dell’Avvento 2024

Calendario dell’Avvento 2024

A cura di Lafarmacia.

Per Farmindustria ed Egualia il testo della manovra di bilancio presenta elementi positivi e alcune criticità non risolte sulla farmaceutica 

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top