Login con

infezioni

21 Maggio 2024

Dengue, Oms prequalifica nuovo vaccino. In Italia i casi salgono: tutti associati a viaggi all'estero

Ha ricevuto la prequalifica dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) un secondo candidato vaccino per la dengue, denominato TAK-003 sviluppato da Takeda: è un vaccino vivo attenuato che contiene versioni indebolite dei quattro sierotipi del virus della dengue

di Redazione Farmacista33


Dengue, Oms prequalifica nuovo vaccino. In Italia i casi salgono: tutti associati a viaggi all'estero

Ha ricevuto la prequalifica dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) il candidato vaccino per la dengue, denominato TAK-003, uno step che ha l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia di un farmaco in modo da offrire alle organizzazioni internazionali la scelta di un ampio ventaglio di farmaci di qualità per l’acquisto in grandi quantitativi. Il candidato, sviluppato dalla azienda farmaceutica Takeda, è il secondo vaccino contro la dengue a ottenere questa importante certificazione dall'OMS. TAK-003 è un vaccino vivo attenuato che contiene versioni indebolite dei quattro sierotipi del virus della dengue.

Nuovo vaccino in studio
L'Oms ha raccomanda l'uso di TAK-003 nei bambini di età compresa tra 6 e 16 anni in aree con alta incidenza e intensità di trasmissione della dengue. Il protocollo di somministrazione prevede due dosi, con un intervallo di tre mesi tra ciascuna dose.
Il vaccino TAK-003 si aggiunge così alla lista di vaccini prequalificati dall'OMS, sommandosi al vaccino CYD-TDV sviluppato da Sanofi Pasteur.
La dengue è una malattia trasmessa da vettori, in particolare dalla puntura di zanzare infette. La forma grave della dengue può portare a complicazioni, come emorragie e danni agli organi, potenzialmente letali. Si stima che ci siano oltre 100-400 milioni di casi di dengue nel mondo ogni anno e che 3,8 miliardi di persone vivano in paesi endemici, situati principalmente in Asia, Africa e nelle Americhe. Nel 2023, la Regione delle Americhe ha registrato il maggior numero di casi di dengue, con 4,5 milioni di casi e 2300 decessi.
“La prequalificazione di TAK-003 rappresenta un passo importante nell'espansione dell'accesso globale ai vaccini contro la dengue, poiché ora è idoneo per l'approvvigionamento da parte delle agenzie delle Nazioni Unite, tra cui UNICEF e PAHO,” ha dichiarato Rogerio Gaspar, Direttore dell'OMS per la Regolamentazione e la Prequalifica. “Con solo due vaccini per la dengue finora prequalificati, speriamo che altri sviluppatori di vaccini si facciano avanti per la valutazione, in modo da garantire che i vaccini raggiungano tutte le comunità che ne hanno bisogno.”

Incidenza in aumento in Italia: casi associati a viaggi all'estero
L'incidenza della dengue è destinata ad aumentare e a espandersi geograficamente a causa dei cambiamenti climatici e dell'urbanizzazione. L'accesso a vaccini efficaci è fondamentale per proteggere le popolazioni vulnerabili e ridurre l'impatto della dengue, specialmente in regioni dove la malattia è altamente endemica. La disponibilità di più opzioni vaccinali migliorerà la resilienza delle comunità contro questa malattia debilitante.
Intanto in Italia i casi di dengue registrati sfiora quota 2002: dal 1° gennaio al 13 maggio 2024, al sistema di sorveglianza nazionale risultano 197 casi confermati, tutti associati a viaggi all'estero, nessun decesso. L'età mediana dei contagiati, per il 52% maschi, è 43 anni come riporta il bollettino dell'Istituto superiore di sanità. Rispetto al precedente, con 117 casi all'8 aprile, ci sono circa 80 nuove infezioni. 

Le regioni italiane che finora hanno registrato più casi sono il Lazio (38 contagi), il Veneto (37) e la Lombardia (31). L’Emilia-Romagna conta 25 casi, il Piemonte 19 e la Toscana 16. Le altre regioni seguono a distanza. La fascia d'età più colpita dal virus trasmesso dalle zanzare è quella dai 30-39 anni; seguono i 40-49enni, la fascia 50-59 anni e quella 20-29. La stragrande maggioranza dei casi risulta importata dal Sudamerica, interessato da un'epidemia record di Dengue, in particolare da Brasile e Argentina.

TAG: ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITà, TAKEDA, VACCINI, DENGUE

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

28/11/2024

Il Ministero della Salute ha chiarito sulle formalità previste per la dispensazione di medicinali a base di tramadolo per uso diverso da quello parenterale prescritti su “ricetta bianca”, cioè...

A cura di Simona Zazzetta

28/11/2024

È stato firmato l’accordo per la somministrazione nelle farmacie della Sardegna, in via sperimentale, dei vaccini antinfluenzali per la campagna antinfluenzale 2024/25

A cura di Redazione Farmacista33

28/11/2024

Rachele Aspesi, farmacista titolare e curatrice del blog di Farmacista33 “Vita da farmacista” è stata eletta alla presidenza dell'Ordine dei Farmacisti di Varese il 25 novembre 2024

A cura di Rachele Aspesi - Farmacista

27/11/2024

Utifar organizza il corso ECM intitolato “La farmacia fra controllo e comunicazione efficiente”, un’opportunità di aggiornamento professionale rivolta ai farmacisti. 

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Il nuovo tool per calcolare l’impatto della Nuova Remunerazione

Il nuovo tool per calcolare l’impatto della Nuova Remunerazione

A cura di CGM Compugroup

Un nuovo studio, pubblicato su Nutrients, rivela che l'integrazione combinata di vitamina D e K migliora la salute cardiovascolare e ossea nelle donne in menopausa

A cura di Paolo Levantino - Farmacista clinico

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top