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Politica e Sanità

16 Novembre 2011

Mercato USA lento ma il più ambito


Secondo un''analisi condotta dal Tufts Center for the Study of Drug Development americano nell''ultimo decennio il numero di approvazioni dei farmaci è sensibilmente diminuito fra il 2005 e il 2007 sono stati autorizzati 48 farmaci, mentre nel 1996-1998 la cifra fu di 110. E un dato che appare evidente è che gli Stati Uniti sono il mercato preferito su cui lanciare i nuovi prodotti: nel biennio 2005-2007, le medicine approvate dalla FDA sono 75% di tutti i nuovi prodotti che hanno fatto il loro ingresso nel mondo. Nel periodo 1987-1989, invece, questa percentuale era uguale al 20%. "Gli Stati Uniti sono diventati il Paese preferito delle aziende - sottolinea il direttore del centro di ricerca Kenneth Kaitin - soprattutto grazie alle dimensioni del loro mercato, all''ambiente positivo nei confronti dell''innovazione e alla mancanza di controllo sui prezzi". Secondo l''esperto, il calo del numero delle nuove approvazioni riflette invece la natura rischiosa, costosa e lenta dello sviluppo di nuovi farmaci. La ricerca del Tufts Center for the Study of Drug Development ha inoltre rilevato che, sempre negli Stati Uniti, i tempi per lo sviluppo clinico e l''autorizzazione di un nuovo medicinale è raddoppiato dal 1990. Infine, a partire dall''entrata in vigore del Prescription Drug User Fee Act nel 1992, il tempo medio di approvazione è generalmente diminuito e ha raggiunto il suo minimo (un anno e un mese) nel 2005-2007.

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